Insalata di polpo e patate: i 4 segreti per una cottura perfetta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 2:30 ore
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone
    - Adv -

    L’insalata di polpo e patate è un classico intramontabile della cucina italiana ottimo da servire sia come antipasto che come secondo piatto.

    Per molti questa ricetta è una sfida perché spesso temono che il polpo non si cuocia bene e alla fine risulti duro e gommoso.

    In realtà ci sono alcuni segreti per fare in modo che il risultato finale sia semplicemente perfetto: vi assicuro che seguendoli alla lettera otterrete un polpo tenerissimo e super gustoso.

    Tutti i segreti per l’insalata di polpo e patate perfetta

    1° segreto: vi consiglio di acquistare il polpo fresco e poi abbatterlo in congelatore per 3 giorni oppure acquistarlo già decongelato dal vostro pescivendolo di fiducia. ll congelamento rompe le fibre del mollusco e lo ammorbidisce naturalmente.

    2° segreto: la tecnica delle “3 immersioni”. Immergere il polpo nell’acqua bollente 3 volte per pochi secondi: i tentacoli si arricceranno senza però indurirsi.

    3° segreto: cottura lenta e costante. Cuocere il polpo a fiamma bassa e con il coperchio per 45 minuti se si tratta di un polpo da 1kg circa. (Nel caso in cui abbiate acquistato un polpo più grande, ovviamente sarà necessario prolungare la cottura).

    4° segreto: far raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. In altri termini, una volta completata la cottura di 45 minuti, spegnere la fiamma e far raffreddare il polpo nel tegame con il suo liquido di cottura.

    Altri consigli: la cottura delle patate

    Per quanto riguarda le patate, potete optare per due soluzioni:

    • lavarle bene e cuocerle con la buccia: questa è la mia versione preferita, perché trovo che le patate si cuociano in maniera più uniforme e risultino anche più ricche di sapore;
    • sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a pezzetti e cuocerle a vapore per 10 minuti: il vantaggio di questa preparazione è che in questo modo si riducono di molto i tempi di cottura degli ortaggi.

    Cotture alternative per il polpo

    Se amate sperimentare in cucina e volete provare diverse tecniche di cottura allora potete optare per:

    • cottura in pentola a pressione: si accorciano i tempi mantenendo la morbidezza del polpo. La cottura, infatti, avviene in 20 minuti dal fischio per un polpo da 1–1,5 kg. Anche in questo caso, però, vale sempre la regola di farlo raffreddare nel liquido di cottura.
    • cottura sottovuoto a bassa temperatura: il polpo si cuoce a 82–85 °C per 4–5 ore in sacchetto sottovuoto. Anche in questo caso risulterà molto tenero e saporito.

    In ogni caso vi assicuro che otterrete un piatto eccezionale perfetto da servire come antipasto durante una cena oppure in occasione di un pranzo importante in famiglia.

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In un tegame mettere a bollire dell’acqua con alloro e prezzemolo. Immergere il polpo per 3 volte in modo che si arriccino i tentacoli e poi cuocerlo con il coperchio per 45 minuti circa. Dopodiché farlo raffreddare nel liquido di cottura: questo è il segreto per fare in modo che risulti tenerissimo.

    Step 2

    Lavare bene le patate e lessarle con la buccia per 40 minuti circa.

    Step 3

    Scolare le patate, raffreddarle, sbucciarle e tagliale a pezzi.

    Step 4

    Quando il polpo si sarà raffreddato, tagliarlo a pezzetti con le forbici o con il coltello.

    Step 5

    Preparare il condimento mescolando in una ciotolina: aglio, sale, pepe, succo di limone, prezzemolo tritato e olio.

    Step 6

    In una insalatiera riunire patate e polpo e condirli con l’emulsione preparata.

    Step 7

    Far riposare per un’ora e poi servire a piacere con delle olive e un altro po’ di prezzemolo fresco. 

    Et voilà il nostro antipasto di pesce è pronto! Un classico intramontabile della cucina italiana che conquista sempre tutti. 

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -