Insalata di polpo, la ricetta di un piatto fresco dal sapore unico

    Suggerite per te

    - Adv -
    Emmanuele Cuomo
    Emmanuele Cuomo
    Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja. Chissà quante volte avrete sentito dire questa espressione napoletana. Che significa? Semplice che il polpo va cotto nella sua stessa acqua. In realtà è un modo per dire che bisogna saper attendere. Non è di questo che voglio parlarvi, ma dell’insalata di polpo: un antipasto fresco, saporito e perfetto per le stagioni calde. Come prima cosa bisogna scegliere un polpo grande e preferibilmente surgelato a bordo perché la surgelazione gli darà la giusta morbidezza dopo la cottura. Una volta cotto nella sua acqua va condito con olio, sale, limone e prezzemolo, io ci metto anche qualche oliva verde, ma i più fantasiosi aggiungono pomodori, rucola, mandorle, diciamo che fanno più un insalata di polpo mista! E dai, non vi resta che prepararlo… Che ve lo dico a fare!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Insalata di polpo step 1

    Scegli un Polpo di una pezzatura intorno ad 1,5 kg preferibilmente surgelato a bordo così sarà più tenero per questa preparazione.

    Step 2

    Insalata di polpo step 2

    Pulisci bene il polpo rimuovendo gli occhi, la bocca e pulendo l’interno della testa.

    Step 3

    Insalata di polpo step 3

    In una pentola capiente porta al bollore abbondante acqua ed aggiungi una manciata di sale, quando avrà raggiunto il bollore sempre a fiamma alta “arriccia” i tentacoli calandoli nell’acqua bollente ed alzandoli subito, ripetilo per 3 volte poi cala il polpo interamente nell’acqua, coprilo e lascia cuocere.

    Step 4

    Polpo insalata step 4

    La cottura va tanto in base alle dimensioni del polpo in media un polpo di 1,5 kg cuoce tra i 40/45 min comunque sia controllare la cottura infilzando un utensile appuntito nella paste più spessa dei tentacoli, l’utensile dovrà entrare in maniera facile ma non troppo. Infine spegni la fiamma e lascia il polpo nel suo brodo per altri 20 min.

    Step 5

    Insalata di polpo step 5

    Una volta cotto lascialo raffreddare ed inizia a dividere i tentacoli.

    Step 6

    Insalata di polpo step 6

    Ogni tentacolo taglialo a sua volta a rondelle spesse più o meno 4 mm.

    Step 7

    Insalata di polpo step 7

    Condisci il polpo con sale, olio e prezzemolo ma questa operazione falla poco prima che bisogna consumarlo altrimenti il sale o l’eventuale limone premuto sopra potrebbe danneggiare il polpo e fargli perdere la sua freschezza.

    Step 8

    Insalata di polpo step 8

    Infine decora con fette di limone ed olive verdi. Buon Appetito!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -