Alici gratinate al limone, il piatto profumato e ricco di omega3

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone
    - Adv -

    Le alici gratinate sono un antipasto o secondo piatto di pesce che piace sempre a tutti! Sono ricche di Omega3, gustose e si preparano in pochi e semplici passaggi.

    Come preparare le alici gratinate

    Il primo step consiste nel pulire molto bene le alici. Tranquilli, non è così difficile come sembra! Basta rimuovere la testa, la spina centrale interna e aprirle a libro. Dopodiché lavarle bene e asciugarle. Disporle in un piatto e condirle con sale, pepe e succo di limone.

    Tenerle da parte e nel frattempo preparare la panatura con pangrattato, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, scorza di limone e olio. Passare le alici nella panatura e poi disporle in ordine, una vicina all’altra, su una teglia foderata con carta forno. Completarle con un bel giro d’olio e cuocerle in forno ventilato a 190 gradi per 5 minuti e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.

    Il risultato finale saranno delle alici super saporite, gustose e freschissime grazie all’aggiunta del limone.

    Si possono servire durante un aperitivo con gli amici oppure come antipasto durante una cena.

    Il mio modo preferito per gustarle è utilizzarle per farcire la piadina insieme a rucola, stracchino e cipolla rossa… provate questa combo perché è davvero pazzesca!

    Conosci la differenza fra alici e sarde?

    Spesso alici e sarde vengono confuse. La differenza principale consiste nelle dimensioni: le alici sono più piccoline, mentre le sarde sono più grandi. Il sapore è molto simile e, infatti, questa ricetta potete prepararla anche con le sarde se le trovate fresche dal vostro pescivendolo di fiducia.

    Altre ricette

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pulire le alici eliminando la testa, la spina interna e poi aprirle a libro.

    Step 2

    Lavarle molto bene e poi asciugarle.

    Step 3

    Condirle con il succo del limone.

    Step 4

    Aggiungere anche un pizzico di sale e una macinata di pepe e tenere da parte.

    Step 5

    In una ciotola mescolare: pangrattato, la scorza del limone grattugiata, sale, pepe, prezzemolo tritato, aglio tritato e olio.

    Step 6

    Passare le alici nella panatura e disporle in maniera ordinata, una vicina all’altra, in una teglia foderata con carta forno.

    Step 7

    Cuocerle in forno ventilato a 180 gradi per 5 minuti e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.

    Step 8

    Sfornare le alici e servirle nel piatto da portata con un contorno a piacere.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -