Le alici gratinate sono un antipasto o secondo piatto di pesce che piace sempre a tutti! Sono ricche di Omega3, gustose e si preparano in pochi e semplici passaggi.
Come preparare le alici gratinate
Il primo step consiste nel pulire molto bene le alici. Tranquilli, non è così difficile come sembra! Basta rimuovere la testa, la spina centrale interna e aprirle a libro. Dopodiché lavarle bene e asciugarle. Disporle in un piatto e condirle con sale, pepe e succo di limone.
Tenerle da parte e nel frattempo preparare la panatura con pangrattato, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, scorza di limone e olio. Passare le alici nella panatura e poi disporle in ordine, una vicina all’altra, su una teglia foderata con carta forno. Completarle con un bel giro d’olio e cuocerle in forno ventilato a 190 gradi per 5 minuti e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.
Il risultato finale saranno delle alici super saporite, gustose e freschissime grazie all’aggiunta del limone.
Si possono servire durante un aperitivo con gli amici oppure come antipasto durante una cena.
Il mio modo preferito per gustarle è utilizzarle per farcire la piadina insieme a rucola, stracchino e cipolla rossa… provate questa combo perché è davvero pazzesca!
Conosci la differenza fra alici e sarde?
Spesso alici e sarde vengono confuse. La differenza principale consiste nelle dimensioni: le alici sono più piccoline, mentre le sarde sono più grandi. Il sapore è molto simile e, infatti, questa ricetta potete prepararla anche con le sarde se le trovate fresche dal vostro pescivendolo di fiducia.