Avocado toast, la ricetta con l’uovo dal cuore morbido

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    L’avocado toast ha conquistato tutti: piccoli, grandi, nutrizionisti e golosi. Non so voi ma io se ce l’ho davanti non so resistere. Ed è proprio vero che la semplicità vince sempre: pochi ingredienti e un gusto incredibile. L’avocado toast è una di quelle ricette che non ha regole ben stabilite, ognuno può prepararla come preferisce; cosa intendo dire ve lo spiego sotto:

    Il pane

    Come pane si può optare per un pan bauletto già affettato, un pane fresco da affettare dello spessore che si preferisce o per un prodotto di panificazione come crackers o crostini. Io non ho dubbi: il pane fresco vince a mani basse. Amo condirlo con un filo d’olio e tostarlo nel tostapane. Occhio: non deve cuocere troppo, deve risultare dorato e croccante fuori ma ancora morbido all’interno. In questo modo il “crunch” del primo morso sarà un vero spettacolo!

    L’avocado

    Anche in questo caso ci sono diverse scuole di pensiero e devo ammettere che anche io non ho ancora capito quale sia il mio preferito. Alcuni affettano l’avocado e lo lasciano a fettine, altri lo riducono in crema schiacciandolo con la forchetta. Entrambi i modi sono perfetti per ottenere un avocado toast degno del suo nome, la cosa indispensabile è che l’avocado venga condito con olio, sale, pepe e lime o limone.

    Ingrediente bonus

    Per me non c’è dubbio: all’avocado toast si aggiunge l’uovo con tuorlo morbido! Il mix di sapori e consistenze che si ottiene è ineguagliabile. Molti però aggiungono al suo posto il salmone affumicato (che ci sta comunque da dio), altri optano per dei pomodorini (ottenendo così un avocado toast vegano).

    Insomma, ognuno è libero di personalizzare la ricetta come preferisce, io sono pronta a mostrarvi la mia versione, con pane fresco tostato, avocado a fettine, lime e uovo con tuorlo morbido, da mangiare come piatto unico o servire magari come antipasto… Amici di MoltoFood, pronti a prepararla insieme?

    Ricette da non perdere per gli amanti dell’avocado

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    avocado toast step 1

    Dopo aver tagliato a metà l’avocado, apritelo ed eliminate la buccia esterna. Tagliate la prima metà a fettine sottili e spremeteci sopra mezzo lime in modo da non farlo annerire.

    Step 2

    avocado toast step 2

    Tostate le fette di pane con un filo d’olio nel tostapane o in padella.

    Step 3

    avocado toast step 3

    Portate a bollore un pentolino con acqua, immergetevi le uova e contate 4 minuti. Allo scadere dei 4 minuti scolatele e passatele sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Sgusciatele delicatamente, ricordandovi che l’albume è solido ma il tuorlo all’interno è ancora liquido.

    Step 4

    avocado toast step 4

    Disponete metà dell’avocado tagliato a fettine su una fetta di pane e l’altra metà sulla seconda fetta di pane. Condite con altro succo di lime, sale, pepe e olio.

    Step 5

    avocado toast step 5

    Aggiungete un uovo su ciascuna fetta di pane, quindi decorate con erba cipollina e pepe. L’avocado toast è pronto, godetevelo!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -