Per la serie “ricette semplici, effetto WOW” oggi vi proponiamo la ricetta della bomba di pomodoro: un antipasto fresco e delizioso, che in poche (e semplicissime mosse) diventerà il vostro preferito! Il motivo? Da vedere è super elegante e suggestivo, ma per prepararlo ci vogliono davvero pochissimi minuti. Insomma, se volete fare colpo su qualcuno, questa è la ricetta perfetta!
Gli ingredienti protagonisti sono molto semplici: pomodoro, burrata, pesto e pistacchi.
Per preparare la ricetta si parte incidendo il pomodoro formando una X con il coltello e sbollentandolo per 30-40 secondi. Dopodiché raffreddarlo in una ciotola contenente acqua fredda, scolarlo e rimuovere la buccia, i semi e la parte centrale. Con la parte centrale più tenera, realizzare una tartare di pomodoro, tagliando la polpa a pezzettini. Poi tritare i pistacchi. Inserire all’interno del pomodoro una burratina.
A questo punto siamo già pronti per impiantare: tartare di pomodoro alla base, bomba di pomodoro sopra, poi pesto, pistacchi e a completare il tutto una bella foglia di basilico.
Et voilà, la ricetta è pronta e super scenografica!
Bomba di pomodoro, l’idea perfetta per una cena speciale
Il periodo ideale per preparare questa ricetta è sicuramente l’estate, quando i pomodori sono dolcissimi e abbiamo tutti voglia di piatti freschi e di passare poco tempo davanti ai fornelli.
Inoltre questa è una ricetta che piace sempre a tutti perché, si sa, la combo burrata + pomodoro è qualcosa di eccezionale!
Idee per servire la bomba di pomodoro
Potete servire la bomba di pomodoro e burrata nel modo che preferite: io ad esempio ho utilizzato pesto e pistacchi, ma in alternativa potete mettere semplicemente sale, pepe, olio e completarla con alici del Mar Cantabrico, capperi e mandorle tostate oppure con dei crostini di pane tostato.