Il caldo cambia il menù: aumenta la frutta, boom per smoothies e centrifugati a casa, al bar e in spiaggia

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    Per difendersi dal caldo gli italiani hanno aumentato gli acquisti di frutta. È quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni dei mercati degli agricoltori di “Campagna Amica”. Una decisa svolta nei consumi con l’aumento delle temperature che, sottolinea la Coldiretti, ha cambiato il menu e spinto a portare in tavola o in spiaggia cibi freschi genuini e dietetici che dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore e riforniscono di vitamine.

    «La frutta peraltro – precisa la Coldiretti – aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Sul podio del “cibo che abbronza” salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie».

    «L’andamento positivo dei consumi è spinto anche – sostiene l’organizzazione agricola – dagli stili di vita più salutistici, favoriti anche dalla disponibilità in casa di tecnologie low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Un vero boom – precisa la Coldiretti – per smoothies, frullati e centrifugati a casa, al bar e in spiaggia».

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