Caramello salato montato: la ricetta perfetta per tutti i tuoi dolci

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 2 ore
    • Difficoltà: Media
    • Dosi per: 4 persone

    Avete mai sentito parlare del caramello salato montato? Beh, se non sai di cosa sto parlando sei nel posto giusto.

    È una preparazione di pasticceria derivante dal caramello salato, dove appunto l’unica differenza tra quest’ultimo e la ricetta di oggi è l’aria al suo interno.

    Perfetta per accompagnare… tutto!

    Una preparazione dolce e avvolgente, conosciuta anche come ganache al caramello, perfetta per farcire torte, crostate, biscotti, muffin, dolci al cucchiaio e tanto altro. Provatela perché posso assicurarvi che è irresistibile e al primo boccone ve ne innamorerete.
    Se preferite il sapore del caramello classico potete anche omettere il sale, che però, secondo me, dona una nota speciale a questa crema.

    Conservazione del caramello salato montato

    Puoi conservare il caramello salato a lungo in frigorifero (10 giorni minimo senza problema) ma, una volta montato, dovrai consumarlo da li a poco tempo in quanto potrebbe smontarsi.
    Per questo il mio consiglio è: prepara il caramello base insieme alla panna. Cuoci il tutto e conserva in frigorifero. All’occorrenza, puoi montare il caramello il planetaria e quindi utilizzarlo al bisogno.

    Ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una pentola in metallo aggiungere lo zucchero e fallo sciogliere a fuoco basso, fino a quando non si caramella del tutto, non mescolando mai e stando attenti a non farlo bruciare.

    Step 2

    A questo punto, aggiungere il burro freddo e mescolare. 

    Step 3

    Una volta che il burro sarà sciolto, aggiungere la panna e mescolare ancora.

    Step 4

    Incorporata la panna, quindi, aggiungere il sale e mescolare ancora.
    Portare il tutto sul fuoco e cuocere per circa 2 minuti a fuoco medio, mescolando in continuazione con l’aiuto di una frusta.

    Step 5

    Filtrare il tutto per rimuovere eventuali grumi presenti nel composto e far riposare in freezer per circa un ora, o in frigorifero per almeno due ore.

    Step 6

    Una volta che il composto sarà ben freddo, aggiungerlo in planetaria e montare il tutto con l’aiuto di una frusta alla massima potenza, per circa 4 minuti!

    Step 7

    Il caramello salato montato è pronto per essere utilizzato sulla vostra preparazione dolce preferita.
    Si presta bene per decorare torte o dolci al cucchiaio.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -