Gnocchi ripieni alla carbonara: un'esplosione di sapore!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: Media
    • Dosi per: 3 persone

    Ma li avete mai provati gli gnocchi ripieni alla carbonara? Beh, se la risposta è negativa, siete nel posto giusto!

    C’è da dire che se fosse per me mangerei carbonara ogni giorno e a ogni pasto: è un piatto che mi dà energia, forza e soprattutto mi sazia. Ma poi, parliamone: quanto è buona?

    Amo talmente tanto la carbonara che mi piace sperimentare anche tutte le sue varianti e rivisitazioni. Eh già, pur essendo romano non sono un purista, purché la variante sia fatta bene e sia buona. Ad esempio, qualche tempo fa ho realizzato una cremosissima carbonara ai carciofi, con i carciofi fritti. Ve la ricordate? Se l’avete persa potete trovarla qui, a questo link.

    Come fare gli gnocchi ripieni alla carbonara

    Oggi, in questa ricetta, vediamo come realizzare dei meravigliosi gnocchi ripieni dal cuore fondente di carbonara. Un’esplosione di gusto, sapore e scioglievolezza. La crema di carbonara, durante la sua cottura, diventerà ancora più cremosa e avvolgente, regalandoci un gusto “esplosivo”.

    E se vi state chiedendo come condire gli gnocchi ripieni, beh seguite la ricetta: il trucco infatti è bilanciare i sapori tra il ripieno e il condimento. La mia idea è proprio di rendere protagonista la crema e accompagnare il piatto con guanciale e pecorino. Pronti a scoprire come fare? Cominciamo subito!

    Altre ricette da provare

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa prepariamo l’impasto degli gnocchi. Disponiamo quindi su una spianatoia delle patate precedentemente lessate e schiacciate.
    Aggiungere quindi un uovo, la farina e un pizzico di sale.
    Impastare il tutto fino ad ottenere un composto denso, liscio ed omogeneo.
    Coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Step 2

    Nel frattempo che l’impasto riposa, preparare il ripieno, semplicemente mescolando i tuorli e l’uovo intero avanzato. Mescolare il tutto energicamente con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto denso, liscio, compatto e omogeneo.
    Questa, quindi, sarà la farcia per il ripieno degli gnocchi.

    Step 3

    Passato il tempo necessario, stendere la pasta degli gnocchi dallo spessore di circa 1 cm, aiutandoci con un matterello.
    Con un bicchiere di vetro (o un coppa-pasta), ricavare quindi dei dischi.

    Step 4

    Al centro dei dischi, aggiungere la farcia di carbonara e, con le dita, chiudere lo gnocco formando quindi una pallina regolare.

    Step 5

    Calare gli gnocchi in abbondante acqua a bollore leggermente salata. Cuocerli per il tempo di cottura necessario (circa 3-4 minuti) senza esagerare, altrimenti il composto di uovo all’interno potrebbe cuocersi troppo, e quindi la farcia diventerebbe troppo consistente. Il risultato finale dovrà essere un cuore fondente.

    Step 6

    Impiattare gli gnocchi e terminarli con una spolverata abbondante di pecorino romano, una macinata di pepe nero e, infine, del guanciale croccante.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -