Castagne al forno perfette: i segreti per sbucciarle facilmente

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Questa è la storia di una ricetta che, prima di iniziare l’università non conoscevo minimamente. Mi spiego meglio. Da quando sono piccola, per me le castagne si sono sempre preparate in un solo modo: alla brace. Non so spiegarvi la magia di quelle sere che mio padre accendeva il camino e, a fine cena, si mettevano a cuocere le castagne sulla brace. Preparavamo lo spazio giusto per mettere l’apposita padella e di tanto in tanto le scuotevamo per dargli una doratura uniforme. Mamma mia che gioia al solo ricordo! Ecco, per questo vi dico che le castagne al forno, fino a prima di andare via di casa, non sapevo proprio come si preparassero!

Quando però mi sono trasformata da “figlia” a “studentessa fuori sede” la storia cambiò radicalmente. Non avevo il camino, ovviamente, e nemmeno mio padre che preparasse la brace. E allora? Non potevo mica rinunciare alle mie adorate castagne! Ed ecco, quindi, che scoprii la facilità di preparare le castagne al forno, ma soprattutto questa ricetta facile e perfetta! Sì, perché anche se non hanno lo stesso identico sapore delle castagne alla brace, queste sono comunque buonissime. Si crea una doratura bellissima (merito anche dei 5 minuti di grill previsti nella ricetta) e si sbucciano davvero facilmente!

Il passaggio fondamentale è uno: l’ammollo in acqua che deve durare almeno 30 minuti! Non ci crederete ma fatte così, le castagne al forno, risultano facilissime da sbucciare, morbide e ben cotte! Per renderle ancora più buone, vi consiglio, una volta sfornate, di farle riposare 7-8 minuti chiuse in un panno da cucina. L’umidità che rilasciano le rende ancora più tenere e facili da pulire. Se poi, prima di aprire, la schiacciate leggermente con le mani, facendo pressione sul panno, allora davvero si sbucceranno in un baleno! Ma ora basta chiacchiere: prepariamo le castagne al forno, un dolce perfetto in questo periodo dell’anno!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

castagne al forno step 1

Incidete le castagne a croce usando un tagliere e un coltello affilato.

Step 2

castagne al forno step 2

Disponetele in una ciotola con acqua fredda e lasciatele in ammollo per ALMENO 30 minuti. Se avete tempo lasciatele anche un po’ di più!

Step 3

castagne al forno step 3

Scolate le castagne e asciugatele completamente con un panno da cucina.

Step 4

castagne al forno step 4

Disponete le castagne su una teglia con carta forno senza sovrapporle. Questo è fondamentale per consentire al calore di cuocerle uniformemente ed entro i tempi. Cuocete le castagne al forno a 200°C in forno per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti vi consiglio di accendere anche il grill per dargli quella bellissima doratura tipica delle castagne alla brace.

Step 5

castagne al forno step 5

Ed ecco le castagne al forno pronte per essere sbucciate in un secondo!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche