Ceci croccanti al forno, la ricetta al cacao per uno snack dolce super crunchy

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Sgranocchiare qualcosa davanti ad un film è da sempre un rituale che non può mancare, sia a casa sia al cinema. Pensandoci bene però non solo popcorn o patatine “scrocchiano”, possiamo creare davvero tantissime varianti di alimenti saporiti e croccanti anche partendo da cibi considerati tristi e banali.

    Per esempio, ci avevate mai pensato che si possono preparare i ceci croccanti in una versione dolce e pratica, proprio come il mais per i popcorn caramellati?

    Ci vogliono davvero pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per prepararli, in più è un’ottima idea offrirli a chi di solito non consuma legumi nelle classiche ricette come zuppe, creme o come condimento della pasta.

    Tips da non perdere

    Innanzitutto vi consiglio di utilizzare i ceci precotti in vetro, avrete dei ceci interi già pronti per essere cotti in forno! Vi consiglio però di eliminare con pazienza le pellicine esterne a tutti i ceci, vi assicuro che questo passaggio è fondamentale per avere un ottimo risultato finale dopo la cottura. In questo modo le pellicine non si bruceranno e la copertura di cacao attecchirà molto meglio a tutti i ceci.

    Come preparare i ceci croccanti

    Passiamo quindi agli ingredienti che utilizzeremo per dare personalità ai nostri ceci in versione dolce: cacao, amido di mais, zucchero e cannella!

    Volendo potete aggiungere anche vanillina o altri aromi a vostra scelta per personalizzare il gusto di questo fantastico snack dolce!

    Il procedimento consiste semplicemente in un passaggio: inserire i ceci in una ciotola capiente insieme al resto degli ingredienti citati, mescolare bene e completare con pochissima acqua per umidificare leggermente il tutto.

    A questo punto siamo pronti per infornare i ceci (in una teglia rivestita con carta forno), separati tra di loro, in forno ventilato a 170°C per 30 minuti circa, a metà cottura vi consiglio di mescolarli per ottenere un risultato quanto più uniforme possibile.

    Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e provare a farli a casa, questi ceci croccanti sono un ottimo snack “pre-nanna” da gustare in compagnia sul divano durante un film o il vostro programma TV preferito!

    Intanto io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta… ciao amici di MoltoFood!

    Altre ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Ceci croccanti step1

    Togli le pellicine dai ceci precotti e sciacquali.

    Step 2

    Ceci croccanti step2

    Condiscili con l’amido di mais, il cacao, lo zucchero, la cannella e aggiungi i 3 cucchiaini d’acqua, infine mescola molto bene.

    Step 3

    Ceci croccanti step3

    Disponili in una teglia con carta forno e infornali a 170°C per circa 30 minuti. A metà cottura mescolali con una forchetta e rimettili in forno.

    Step 4

    Ceci croccanti step4

    Servili, dopo averli fatti raffreddare, in una coppetta e gustali in compagnia davanti al tuo film preferito!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -