Cestini di parmigiano perfetti, il metodo facile e infallibile

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Non ti conosco, ma so che anche tu hai provato a fare i cestini di parmigiano almeno una volta e il risultato non è stato quello che speravi. È successo anche a me e mi sono scervellata a capire cosa avessi sbagliato. Semplice. Non avevo seguito questo metodo infallibile. Ti starai chiedendo di cosa io stia parlando… te lo riassumo in due parole: carta forno. Per fare dei bei cestini di parmigiano, dorati e uniformi, serve la carta forno. Ora ti spiego perché.

    I due principali errori che si fanno quando si preparano questi cestini croccanti

    • Il parmigiano si attacca alla padella e nel tentativo di staccare il disco di formaggio roviniamo la sua forma
    • Il disco di parmigiano si fredda nel passaggio tra padella e bicchiere e diventa impossibile, poi, dargli la forma del cestino

    Ecco, questi due errori si possono evitare usando semplicemente della carta forno. Tutto quello che dovrai fare è ritagliare un disco di carta forno (nei passaggi ti spiego come) e usarlo per ricoprire il fondo della padella. A questo punto dovrai versare due cucchiai di formaggio grattugiato al centro della padella e, aiutandoti con il cucchiaio, formare un cerchio.

    Fallo cuocere a fiamma media, quando inizia a dorarsi puoi sollevare le estremità del disco di carta forno e sollevarle. Ora, molto facilmente, ti basterà rigirare il disco di formaggio direttamente sul fondo del bicchiere e voilà! L’importante è avere un po’ di pazienza e staccare il cestino dal bicchiere solo una volta raffreddato.

    Con questo procedimento i cestini di parmigiano sono facilissimi da fare. Ma non solo, sono perfetti per l’antipasto dell’ultimo minuto. Oppure per accompagnare un buon cocktail o una buona birra. Si possono farcire in mille modi, io ho optato per una versione leggera e colorata con fesa di tacchino, avocado e carote a dadini.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cestini di parmigiano step1

    Per prima cosa ritagliamo un disco di carta forno. Partiamo da un classico foglio rettangolare, pieghiamolo prima a metà, poi di nuovo a metà.

    Step 2

    Cestini di parmigiano step2

    A questo punto pieghiamolo due volte in diagonale. Otterremo una sorta di triangolo. Mettiamo la punta al centro della padella e segniamo il punto in cui tocca il bordo. Lì dovremo tagliare con le forbici facendo una leggera curva.

    Step 3

    Cestini di parmigiano step3

    Apriamo il disco ottenuto e mettiamolo sul fondo della padella. Portiamola sul fuoco e accendiamo la fiamma.

    Step 4

    Cestini di parmigiano step4

    Versiamo al centro due cucchiai di parmigiano grattugiato e con il cucchiaio allarghiamo il formaggio fino a ottenere un disco. È fondamentale non lasciare buchi e compattare tutta la circonferenza.

    Step 5

    Cestini di parmigiano step5

    Piano piano il formaggio si scioglierà. Una volta diventato dorato, solleviamo il bordi della carta forno e prepariamo un bicchiere girato sotto sopra.

    Step 6

    Cestini di parmigiano step6

    Rigiriamo il disco di carta forno in modo che il parmigiano vada a diretto contatto con il fondo del bicchiere. Premiamo delicatamente con le mani così da dare forma al cestino. Lasciamolo raffreddare completamente prima di staccarlo dal bicchiere. Formiamo allo stesso modo tutti gli altri cestini.

    Step 7

    Cestini di parmigiano step

    Cestini di parmigiano pronti! Non resta che farcirli velocemente e portarli a tavola in tutta la loro croccantezza! Io ho utilizzato avocado, fesa di tacchino e carote a cubetti.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -