Cereali al cioccolato fatti in casa, le palline golose da gustare nel latte!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Sapevate che potete fare anche in casa quei famosi cereali al cioccolato a forma di palline che mangiavate tanto da piccoli?

    La differenza sta però nell’utilizzo di ingredienti di ottima qualità perché scelti e selezionati singolarmente da noi. E poi naturalmente nelle dosi, infatti questi cereali risulteranno a basso contenuto di zuccheri rispetto a quelli che si trovano al supermercato. Quindi no, non fatevi sorgere dubbi guardando la ricetta: questa versione casalinga è assolutamente più salutare rispetto ai prodotti comprati! Pronti a scoprire la ricetta per la colazione perfetta?

    Come fare i cerali al cioccolato

    Prima di tutto vi svelo gli ingredienti secchi: cacao, zucchero e farina. Ma attenzione, non è così semplice e banale questo elenco fatto da 3 elementi, non perché sia difficile la ricetta ma perché ora con me scoprirete quante varianti potrete fare in base alla tipologia di ingredienti che sceglierete o che avete già in casa!

    Il cacao potete sceglierlo sia amaro che zuccherato, in quest’ultimo caso potete omettere lo zucchero nella ricetta.

    Se invece avete quello amaro dovete aggiungere lo zucchero, anche qui potete scegliere di usare quello classico, quello di canna o quello a velo magari vanigliato come me. Questo darà un aroma ben intenso alle vostre palline di cereali.

    Con la farina invece potete sbizzarrirvi, cambia però il modo in cui ognuna ha la capacità di assorbire i liquidi (in questo caso l’uovo sbattuto). Dunque in base a questa sua caratteristica aggiungetene di meno o di più, l’importante è che alla fine avrete ottenuto un impasto più o meno omogeneo, un po’ appiccicoso ma modellabile con le dita.

    Una volte pronte tutte le palline e disposte regolarmente su una teglia rivestita con carta forno vanno cotte in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 10 minuti, davvero in pochissimo tempo!

    Una volta cotte lasciatele nel forno spento leggermente aperto per farle asciugare il più possibile e renderle ben fragranti, poi tuffatele in una ciotola colma di latte e gustatevele a cucchiaiate!

    Fateci sapere se le rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Altre ricette da provare

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Mescola le polveri in una ciotola.

    Step 2

    Sbatti un uovo e aggiungilo alle polveri.

    Step 3

    Forma un impasto più o meno omogeneo e forma delle palline medio-piccole, disponile su una teglia rivestita con carta forno e cuocile a 180°C in forno ventilato per 10 minuti circa.

    Step 4

    Gustale con del latte freddo e facci sapere!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -