Churros, la ricetta facile da fare a casa

Churros

Se non avete mai preparato dei churros fatti in casa, non sapete cosa vi state perdendo. Oltre ad essere una ricetta molto facile da fare, vi assicuro che vi divertirete sia a prepararli che a gustarli. È vero, quest’anno il freddo tarda ad arrivare, ma vi do un piccolo consiglio: questi churros sono da mangiare rigorosamente in accompagnamento ad una tazza di cioccolata, meglio se con un ricciolo di panna montata sopra. Provare per credere!

Come fare i churros

Realizzare l’impasto dei churros non ha alcun mistero. La cosa difficile è friggerli, perché non è un compito così facile come può sembrare, quindi in questa fase della ricetta prestate molta attenzione perché una bruciatura con olio non è affatto piacevole.

Se usate una sacca da pasticceria, dovete stare molto attenti che non ci siano grumi o sacche d’aria all’interno dell’impasto, perché far cadere i churros nell’olio bollente potrebbero causare la fuoriuscita dell’olio. Con la “churrera” (utensile tipico spagnolo utilizzato per la cottura del Churros” è più difficile che questo accada, ma dato che non tutti possediamo in casa questo attrezzo, sarà meglio procedere con cautela.

Quindi, con attenzione ma con divertimento, cimentatevi nella preparazione di questo piatto tipico della cucina Spagnola. Perfetto per quella voglia di dolce che colpisce all’improvviso…

E prima di scoprire per bene tutti gli step della ricetta, ecco alcune idee da salvare per il prossimo “languorino”!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa, in una pentola, versare acqua e latte insieme ad un pizzico di sale.

Step 2

Portare il tutto sul fuoco e, una volta che il latte insieme all’acqua arriverá a bollore, setacciare tutta la farina all’interno della pentola.

Step 3

Con una spatola mescolare il tutto energicamente e continuare a cuocere a fuoco medio fino a quando il composto non si staccherá da solo dai bordi.

Step 4

Spostare il composto ottenuto all’interno di una ciotola e aggiungere un bianco d’uovo. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che andremo ad inserire all’interno di una sacca da pasticcere con punta rigata.

Step 5

Con l’aiuto della sacca da pasticcere, andiamo a far cadere l’impasto dei churros all’interno dell’olio bollente, precedentemente portato ad una temperatura di circa 170 gradi.
Con delle forbici facciamo un taglio netto all’impasto una volta raggiunta la lunghezza desiderata.
Cuocere circa 2-3 min per lato e scolare su una teglia ricoperta da carta assorbente.

Step 6

Ricoprire i churros ancora caldi con dello zucchero semolato e mescolare bene il tutto per far aderire lo zucchero, facendo attenzione a non romperli.

Step 7

Servire i churros ancora caldi accompagnati da una tazza di cioccolata calda e della panna montata.

Cose da sapere sui churros

Cosa vuol dire churros?

I churros sono una sorta di dolce fritto, simili a dei bastoncini o a delle ciambelle allungate. Riguardo all’origine del nome “churros”, ci sono diverse teorie. Una delle più diffuse sostiene che il nome derivi dalla somiglianza del dolce con le corna di una pecora churra, una razza ovina tipica della Spagna. Alcuni pensano che fossero i pastori di questa razza di pecora a creare i churros, poiché avevano bisogno di un cibo semplice da preparare mentre erano in montagna con il loro gregge. La forma e la texture del dolce avrebbero quindi ricordato le caratteristiche corna ricciute delle pecore churra.

Dove sono tipici i churros?

I churros sono tipici della Spagna e del Portogallo, ma sono anche molto popolari in molti paesi dell’America Latina. In Spagna, sono spesso consumati a colazione o come merenda, accompagnati da una tazza di cioccolata calda densa.

Come riscaldare i churros?

La migliore maniera per riscaldare i churros è utilizzare il forno. Preriscaldalo a 180°C e metti i churros su una teglia. Riscaldali per circa 5-10 minuti, o fino a quando non sono nuovamente caldi e croccanti. Evita il microonde, poiché potrebbe renderli gommosi.

Come si mangiano i churros?

I churros vengono spesso spolverati con zucchero e serviti con cioccolata calda densa per intingerli. In alcuni paesi, possono anche essere riempiti o accompagnati da salse come dulce de leche, cioccolato fuso o marmellata. Si mangiano con le mani, intingendoli nella salsa o nel cioccolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version