Crostata di polenta con salsiccia e stracchino, la ricetta fuori dagli schemi di una bontà esagerata!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 55 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone
    - Adv -

    Se amate le ricette un po’ fuori dagli schemi ma capaci di mettere tutti d’accordo al primo assaggio, preparatevi a innamorarvi della crostata di polenta. Un’idea semplice, originale e perfetta per portare in tavola un primo piatto caldo, avvolgente e incredibilmente saporito. La cosa bella? Potete prepararla in anticipo e infornarla solo poco prima che arrivino gli ospiti: una soluzione furba che vi svolta anche le serate più piene di cose da fare/preparare!

    Come fare la crostata di polenta

    Per preparare questa crostata si inizia, ovviamente, proprio dalla polenta. Io suggerisco di utilizzare quella a cottura rapida, così risparmiate tempo senza rinunciare alla consistenza perfetta. Una volta pronta, la si stende nello stampo per crostate, quello con l’incavo centrale che permette di ottenere un “guscio” preciso e pronto da farcire.

    Per la farcitura della mia crostata di polenta ho scelto una combinazione ad altissimo contenuto di golosità: salsiccia sbriciolata, stracchino, besciamella e parmigiano. Cremosa, avvolgente, irresistibile. Ma la bellezza di questa ricetta è che potete personalizzarla con ciò che più vi ispira, soprattutto seguendo i sapori della stagione autunno/inverno. Ecco cinque idee perfette:

    • funghi porcini trifolati con taleggio e timo;
    • radicchio spadellato, gorgonzola e speck croccante;
    • zucca al forno, ricotta e rosmarino;
    • broccoli saltati in padella, pancetta e scamorza affumicata;
    • cavolfiore gratinato con provola e una spolverata di pepe nero.

    Suggerimenti importantissimi

    Prima di passare al procedimento della crostata di polenta vi lascio due consigli che fanno davvero la differenza.

    1. Quando preparate il guscio, coprite la superficie della polenta ancora calda con un foglio di carta forno e lasciatela raffreddare così. Questo piccolo trucco vi permetterà di capovolgere la base senza romperla e di sistemarla direttamente sulla teglia.
    2. Una volta sfornata, lasciatela riposare per una decina di minuti: si compatterà e sarà molto più semplice da tagliare senza rischiare crolli o smottamenti vari.

    Non mi resta che spiegarvi il procedimento per replicare questa crostata di polenta irresistibile, pratica e perfetta per coccolare i vostri ospiti! Iniziamo!

    Altre ricette

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Parti cuocendo la polenta a cottura rapida seguendo le info sulla confezione. Nel mio caso il rapporto consigliato tra polenta e acqua era di 1 a 4. Quindi ho fatto bollire 1 litro e 200 ml di acqua – e poi ci ho versato a pioggia 300 g di polenta. 

     

    Step 2

    Prepara uno stampo furbo per crostate (quello con l’incavo pensato per spalmare poi la farcitura) e spennella con olio tutta la superficie. Versaci la polenta e livella prima con la spatola e poi con le mani, dopo aver aggiunto un foglio di carta forno. Lascia da parte così la polenta si raffrenderà mano a mano che si raffredda.

    Step 3

    Nel frattempo occupati della farcitura: schiaccia con la forchetta le salsicce private del budello e spezzettate, lo stracchino, la besciamella, una manciata di parmigiano, un pizzico di pepe e di noce moscata. Mescola bene bene il tutto e la farcia è pronta!

    Step 4

    Riprendi la crostata, ruotala con un movimento deciso e posizionala con la sua carta forno su una teglia. Aggiungi il ripieno, livella per bene e inforna a 200°, forno ventilato per 25 minuti + 5 di grill. Lasciala riposare un po’ una volta sfornata.

    Step 5

    Io ho aggiunto qualche fogliolina di alloro per decorare e poi ho tagliato a fette. Credetemi se vi dico che è di una bontà unica!

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -