Feta al forno con panatura al sesamo e miele: facile, veloce e originale!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

La feta è un vero e proprio salva pranzo/cena. È così saporita, sfiziosa e versatile che si può utilizzare in mille modi! Io quando faccio la “spesa grande” della settimana la inserisco sempre nella lista in modo da averla in frigo all’evenienza. Amo metterla nelle insalate, sbriciolata sulle bruschette o come decorazione di una semplice pasta al pomodoro. L’avevo già utilizzata per preparare l’insalata greca ma oggi vi faccio vedere come trasformarla in un secondo sfizioso e buonissimo: la feta al forno con panatura al sesamo!

Come vedrete sotto gli ingredienti sono semplicissimi e si contano sulle dita di una mano. I passaggi sono molto facili e secondo me per un secondo originale è davvero azzeccata. Il consiglio in più: aggiungete un filo di miele sopra! La dolcezza del miele crea un contrasto pazzesco con la sapidità della feta!

Qualche alternativa per una feta perfetta

Io ho utilizzato un mix di sesamo bianco e sesamo nero per preparare questa feta al forno con panatura al sesamo. In alternativa, però, va bene anche il classico sesamo dorato. Inoltre, se non volete accendere il forno, potete anche cuocerla in padella. In questo caso vi basterà scaldare un bel goccio di olio di semi e cuocere gli stick su tutti i lati. Mi raccomando girateli con delicatezza in modo che non si rompano. Potete poi aromatizzare la panatura come preferite. Come sempre largo alla fantasia in cucina! Curry, paprika, erbe provenzali, pepe rosa… sperimentate con gli aromi che vi piacciono di più e vedrete che successone! Essendo la feta al forno con panatura al sesamo una ricetta facile con ingredienti molto semplici si presta bene ad essere rivisitata!

A questo punto non ci resta che metterci all’opera. Preriscaldate il forno, così per quando gli stick saranno pronti il forno sarà già arrivato a temperatura! Ciao Amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

feta al forno step 1

Tamponate il panetto di feta con della carta assorbente da cucina in modo da eliminare più liquido possibile.

Step 2

feta al forno step 2

Dividete il panetto in 6 stick utilizzando un coltello a lama liscia.

Step 3

feta al forno step 3

Sbattete l’uovo con sale e pepe e tuffateci gli stick. Ruotateli delicatamente in modo da cospargerli di uovo su tutti i lati.

Step 4

feta al forno step 4

Ricoprite tutti i lati degli stick di feta con il sesamo.

Step 5

feta al forno step 5

Infornate a 180°C per 20 minuti o fino a che gli stick di feta non saranno dorati all’esterno. Buon appetito!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche