In Italia cresce la fiducia verso il settore alimentare. In calo produttori di birra e fast food

    Suggerite per te

    - Adv -

    Nessuno in Europa come gli italiani ha fiducia nel proprio settore alimentare. E mentre la media globale cala di due punti, quella nel nostro Paese cresce e fa registrare un +3%. Il report è stato stilato dall’Edelman Trust Barometer, la più importante indagine globale sul tema della fiducia.

    Il campione è stato di 33.000 persone e ha coinvolto 28 paesi su temi come la fiducia verso le aziende, i media, il Governo, le associazioni non governative e il settore business. In quest’ultimo topic ha offerto anche uno spaccato di alcuni settori tra i quali il food and beverage: con il 65% di campione fiducioso, il settore alimentare si piazza dopo tech e salute, al terzo posto tra i 15 settori merceologici analizzati dalla ricerca e riscuote più fiducia rispetto al business in generale, il cui dato arriva al 59%.

    Il dato positivo relativo all’Italia è ancora più importante se messo in relazione alla tendenza globale che vede il settore alimentare perdere fiducia in 16 paesi su 27. Il nostro paese è infatti davanti a paesi di solida tradizione in campo alimentare quali Francia e Spagna e a potenze industriali come Stati Uniti e Germania.

    Pasta alla carbonara, la ricetta perfetta per gli spaghetti

    I DATI – Chi ha più fiducia in Italia sono gli over 55 con il 68%, con un +6 rispetto all’anno scorso mentre la fascia 35-54 sale addirittura di 11 punti. Perdono due punti i produttori di birra e superalcolici che arrivano al 59% di fiducia, dato comunque migliore rispetto a quello globale che arriva al 54% ed è in calo di 6 punti. In calo nel nostro paese anche i fast food che con il 46% perdono un punto e, analogamente ai produttori di additivi alimentari che con il 36% perdono 4 punti, non raggiungono la soglia della fiducia.

    Il Trust Barometer ha messo, inoltre, in evidenza l’elevato grado di fiducia riposto nel proprio datore di lavoro e questo dato è ancora più evidente per coloro che operano nel settore food and beverage con il 76%, sette punti in più rispetto allo scorso anno, record assoluto in termini di crescita tra tutti i 15 settori analizzati dalla ricerca.

    Pomodori con riso, la ricetta che sa di estate

    «I dati dell’Edelman Trust Barometer hanno evidenziato il buon livello di fiducia degli italiani verso il settore alimentare e sottolineato cinque aree di miglioramento: innovazione, inclusione, informazione, incentivi ed investimenti. In particolare, l’innovazione deve essere rivolta a fattori di sistema più che di prodotto e tutte le comunità devono essere adeguatamente rappresentate nel sistema produttivo attraverso meccanismi di inclusione. Inoltre, la trasparenza e la chiarezza nelle informazioni assumono valore sempre più strategico nelle scelte dei consumatori ed è necessario favorire, attraverso incentivi, l’adozione di sistemi tecnologici in grado di limitare l’impatto ambientale», ha detto Rossella Camaggio, Senior Vice President e responsabile settore food&beverage di Edelman Italia.

    Focaccia pugliese: la versione barese sottile, fragrante e piena di pomodori!

    birra beer fast food hamburger
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -