Focaccia aglio, olio e peperoncino: la ricetta perfetta per l’impasto dalle mille bolle

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 3 ore
    • Difficoltà: Media
    • Dosi per: 8 persone

    La focaccia è sempre la focaccia, ma in versione “aglio, olio e peperoncino” l’avete mai provata? Lasciatevi stupire dal mix di sapori e provatela!

    Le cose semplici sono le migliori, diciamocelo, ed è per questo che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questa ricetta: si prepara in poche ore e soprattutto in pochissimi passaggi. Lo so che sembra complicata, ma seguendo con attenzione i consigli che trovate qui sotto, vedrete che il vostro impasto sarà perfetto e la vostra focaccia sarà fragrante, gustosa, croccante fuori e morbida dentro!

    Conservazione

    I panificati in generale, si sa, sono perfetti per essere mangiati caldi e appena sfornati, ma questa ricetta è talmente tanto soffice, umida e spugnosa, che anche in caso di eventuale congelamento del prodotti finale (o dell’impasto stesso), il suo gusto rimane davvero invariato e deciso!

    Nel caso quindi, decidete di preparare una scorta per voi o per tutta la vostra famiglia, non abbiate paura a congelare la focaccia una volta cotta e magari già porzionata e tagliata: vi basterà semplicemente scongelarla all’occorrenza e, se necessario, scaldarla leggermente, magari in padella o direttamente nel microonde.

    Altre idee per la vostra focaccia

    Questo “topping” aglio, olio e peperoncino si sposa davvero bene con l’impasto così soffice di questa ricetta, ma voi, ovviamente, potete tranquillamente variegare un base al vostro gusto personale.

    Ad esempio, questa ricetta si presta molto bene anche per una classica focaccia alle olive o semplicemente olio, sale e rosmarino.

    Ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una planetaria con gancio a foglia, unire tutti gli ingredienti e impastare alla massima potenza per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario, far lievitare il tutto coperto da un panno per circa 3h.

    Step 2

    Una volta passato il tempo di lievitazione, rimuovere l’impasto dalla ciotola e dare qualche piega di forza.

    Step 3

    Inserire l’impasto all’interno di una teglia, la stessa teglia dove poi successivamente andremo a cuocere la focaccia stessa (ricoprire con carta forno la teglia se necessario).
    Far lievitare in questa stessa teglia per circa 2h.

    Step 4

    A parte, preparare un intingolo con aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo secco e peperoncino.

    Step 5

    Passato il secondo tempo di lievitazione, ungere bene con dell’olio extravergine di oliva tutta la superficie e bucherellare con le dita.

    Step 6

    Cospargere la superficie con l’intingolo e infornare la focaccia. Cuocere quindi in forno statico a 250ºC per 20 minuti circa.

    Step 7

    Sfornare la focaccia, rimuovere dalla teglia, tagliare e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -