Torta di pasta fillo in padella, la tua prossima ricetta preferita

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Le torte salate sono un piatto rustico che non può mai mancare durante un aperitivo con gli amici o un buffet di compleanno. Solitamente vengono preparate con la pasta brisè oppure con la pasta sfoglia, ma oggi vi propongo questa versione molto più elegante, raffinata e soprattutto croccante: una torta di pasta fillo!

    La pasta fillo (phyllo) dal greco = “foglia”, è un impasto realizzato con farina, acqua e olio, dal sapore neutro, che viene lavorato, steso e tagliato in sottilissimi fogli. Sfogliatura e croccantezza sono le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. È un ingrediente molto versatile in cucina, che può essere utilizzato per creare ricette dolci o salate.

    Oggi io l’ho utilizzata come scrigno di una buonissima torta salata farcita con zucchine, fiori di zucca e scamorza.

    La cosa bella di questa ricetta è che si prepara senza accendere il forno! Infatti si cuoce la torta salata direttamente in padella ed è pronta in pochi minuti, quindi è ideale anche per l’estate.

    Come fare la torta di pasta fillo in padella

    Il procedimento per realizzarla è semplicissimo. Si cuociono le zucchine in padella insieme ai fiori di zucca. Quando le verdure saranno pronte, si lasciano raffreddare. Nel frattempo si spennellano i fogli di pasta fillo con un mix di olio e acqua. Si inseriscono in una padella antiaderente quattro fogli di pasta fillo sovrapposti; si aggiungono le zucchine e i fiori di zucca; si completa con la scamorza (grattugiata con una grattugia a fori larghi); si chiude la torta salata, ripiegando i bordi di pasta verso l’interno e si cuoce qualche minuto per lato, fino a quando la pasta fillo risulterà dorata. Una volta pronta, si taglia la torta salata a spicchi e si serve subito in tavola bella calda e fumante.

    Provatela è una vera bontà!

    Idee per farcire la torta salata

    La torta di pasta fillo si presta ad essere farcita con tanti ingredienti, qui sotto vi lascio qualche idea, ma ovviamente voi siete liberi di personalizzare la ricetta a vostro piacimento.

    • melanzane, scamorza, pomodorini, basilico;
    • ricotta, parmigiano, pesto e pomodorini;
    • zucchine, speck e scamorza;
    • feta, ricotta e spinaci.

    Ricette da non perdere

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Tritare lo scalogno e tagliare le zucchine a rondelle.

    Step 2

    In una padella scaldare olio e scalogno. Unire le zucchine, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 10 minuti circa

    Step 3

    Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale.

    Step 4

    Aggiungere alle zucchine i fiori di zucca e proseguire la cottura per qualche minuto.

    Step 5

    Spennellare i fogli di pasta fillo con un mix di olio e acqua.

    Step 6

    Ungere una padella antiaderente con un filo d’olio e inserire all’interno i fogli di pasta fillo sovrapposti.

    Step 7

    Disporre al centro le zucchine, i fiori di zucca e la scamorza (grattugiata con una grattugia a fori larghi).

    Step 8

    Chiudere i bordi della pasta fillo verso l’interno. Cuocere la torta salata per qualche minuto fino a quando la pasta fillo risulterà dorata, poi girarla (con l’aiuto di un piatto o di un coperchio) e proseguire la cottura sull’altro lato per alcuni minuti.

    Step 9

    Quando la torta di pasta fillo sarà pronta, toglierla dal fuoco.

    Step 10

    Tagliarla a spicchi e servirla in tavola calda così sarà anche super filante.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -