Croccante, fresca e sorprendentemente armoniosa. L’insalata di radicchio, pere, melagrana e noci è un equilibrio perfetto di sapori: l’amaro delicato del radicchio incontra la dolcezza succosa della pera, mentre i chicchi di melagrana e le noci aggiungono una nota croccante davvero irresistibile. Un contorno semplice e raffinato, ideale per portare colore, gusto e benessere in tavola.
Per renderla ancora più saporita e gustosa, ti consiglio di completarla con delle scaglie di parmigiano che si abbinano benissimo agli altri ingredienti. In questo modo potrai servirla, non solo come contorno, ma anche come antipasto.
Insalata di radicchio, la ricetta invernale perfetta
Questa insalata è perfetta da preparare durante la stagione invernale. È molto versatile e può essere personalizzata con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potete sostituire il parmigiano a scaglie con pecorino, feta o stracciatella di burrata.
Per quanto riguarda la frutta, potete utilizzare mela oppure arancia, al posto della melagrana. Inoltre potete arricchirla aggiungendo dei cubetti di pane tostato in padella o in forno con un filo d’olio.
Abbinamenti perfetti
L’insalata di radicchio è buonissima già da sola, ma è ottima per accompagnare frittata o uova al tegamino, filetto o bistecca alla griglia oppure un bel piatto di bresaola (come alternativa al classico abbinamento con rucola e grana).







