Insalata di radicchio: la ricetta colorata e creativa con pere, melagrana, noci e parmigiano

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone
    - Adv -

    Croccante, fresca e sorprendentemente armoniosa. L’insalata di radicchio, pere, melagrana e noci è un equilibrio perfetto di sapori: l’amaro delicato del radicchio incontra la dolcezza succosa della pera, mentre i chicchi di melagrana e le noci aggiungono una nota croccante davvero irresistibile. Un contorno semplice e raffinato, ideale per portare colore, gusto e benessere in tavola.

    Per renderla ancora più saporita e gustosa, ti consiglio di completarla con delle scaglie di parmigiano che si abbinano benissimo agli altri ingredienti. In questo modo potrai servirla, non solo come contorno, ma anche come antipasto.

    Insalata di radicchio, la ricetta invernale perfetta

    Questa insalata è perfetta da preparare durante la stagione invernale. È molto versatile e può essere personalizzata con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potete sostituire il parmigiano a scaglie con pecorino, feta o stracciatella di burrata.

    Per quanto riguarda la frutta, potete utilizzare mela oppure arancia, al posto della melagrana. Inoltre potete arricchirla aggiungendo dei cubetti di pane tostato in padella o in forno con un filo d’olio.

    Abbinamenti perfetti

    L’insalata di radicchio è buonissima già da sola, ma è ottima per accompagnare frittata o uova al tegamino, filetto o bistecca alla griglia oppure un bel piatto di bresaola (come alternativa al classico abbinamento con rucola e grana).

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Sbucciare la pera e tagliarla a cubetti.

    Step 2

    Tagliare a fettine il radicchio.

    Step 3

    Mettere a bagno il radicchio in acqua fredda per mezz’ora.

    Step 4

    Sgusciare le noci.

    Step 5

    Per il condimento mescolare in una ciotolina: sale, pepe, aceto di mele e olio.

     

    Step 6

    Riunire in una ciotola: radicchio, pere, melagrana, noci e condire con l’emulsione prepara.

     

    Step 7

    Tocco finale: completare con il parmigiano tagliato a scaglie.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -