Bacchette a tavola, la ricetta del kakuni

Sushi e tempura ma non solo: la cucina giapponese nella Capitale riserva sempre più deliziose sorprese

    Suggerite per te

    - Adv -
    carne bacchette cinese

    I romani maneggiano con disinvoltura ormai da anni le bacchette, e fanno volentieri ogni tanto un torto all’amato piatto di amatriciana per sushi e tempure. In fondo si deve molto anche ai giapponesi la penetrazione del gusto per il pesce crudo. Senza contare che il turismo che proviene dal Sol Levante, storico o intorno alle grandi griffes, ha prodotto una crescita virtuosa anche della ristorazione giapponese in città, stimolata da una committenza che conosce davvero piatti e ricette.

    Morale: lungo le vie della Capitale, senza contare i locali di oriental fusion, Somoa Trastevere per tutti, non mancano davvero i buoni indirizzi.

    Gli amanti del fashion non devono perdere le atmosfere colorate con la grande cucina a vista di Zuma nel cuore di Palazzo Fendi. Ma possono anche sbizzarrirsi a provare la cucina di casa, tradizionalissima di Shiroya a Campo dei Fiori.

    O ancora, a due passi dalla stazione si può godere del giardino sereno e tranquillo di Doozo, che è anche bookshop e galleria d’arte. Oppure si può gustare da MaMa-Ya, la versione moderna e salutista, senza glutammato né additivi, dei tradizionali Ramen.

    La ricetta del kakuni di Annibale Mastroddi, Antica Macelleria Annibale – Roma

    «Questo è un agrodolce sfizioso giapponese» spiega Annibale Mastroddi, guru dei macellai romani veraci con bottega in via di Ripetta. Ecco come si prepara il kakuni.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliate a cubettoni la pancia del maiale e la mettete a stufare.

    Step 2

    Poi buttate sale e zucchero e fate caramellare.

    Step 3

    Adesso è il momento dei cipollotti tagliati a pezzi grandi sul lato della coda, lo zenzero a rondelle, anice stellato, sakè e soia.

    Step 4

    Coprite con acqua e fate andare per un paio d’ore.

    - Adv -

    Risotto alla pizzaiola: la ricetta suuuper filante

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -