Lasagne alla zucca, la ricetta con la salsiccia che piace a tutti!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: Media
    • Dosi per: 6 persone

    Con la stagione autunnale ricca di ingredienti fantastici credo sia giusto rendere omaggio a un ingrediente amatissimo da tutti: la zucca.
    E come se non nella maniera più semplice e golosa che ci sia? Lasagne alla zucca, rese ancora più golose da una consistente besciamella e una salsiccia super saporita.

    Questo primo piatto è molto facile da preparare! E poi è anche divertente, colorato e soprattutto buonissimo.

    La zucca, infatti, con la sua inconfondibile dolcezza esalta al meglio i sapori classici della lasagna, dando vita ad una versione autunnale che devi assolutamente replicare.

    Ricordati di non avere fretta però. La lasagna, qualsiasi essa sia, deve riposare prima di essere gustata, e se la mangi il giorno dopo… è ancora più buona!

    Usa questa ricetta per una cena speciale, ma anche per un fantastico pranzo della domenica! Queste lasagne alla zucca sono davvero alla portata di tutti, persino dei meno esperti. E vedrai che figurone se la porti a tavola…

    Tutto pronto? Prepara gli ingredienti e corri a cucinare! Noi intanto ti lasciamo qualche altra idea per completare il tuo pranzo perfetto a base di zucca.

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa, tagliare la zucca a fettine sottili, privandola precedentemente della buccia e poi dei semi.
    Adagiare le fette di zucca su una teglia da forno ricoperta da carta forno e condire con olio extravergine di oliva, sale fino, pepe nero e qualche spicchio d’aglio.
    Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

    Step 2

    Portiamo sul fuoco il burro, una volta sciolto aggiungiamo la farina e fuoco medio facciamo cuocere il tutto fino a quando il composto (roux) si staccherá facilmente dai bordi.
    A questo punto aggiungere il latte, precedentemente riscaldato e, con l’aiuto di una frusta, mescolare di continuo fino ad ottenere una besciamella densa, liscia e omogenea.
    Aggiungiamo quindi la salsiccia sbriciolata, precedentemente privata del suo budello.

    Step 3

    Ricoprire una teglia da forno con carta da forno e iniziare a stratificare la lasagna, partendo con una base abbondante di besciamella alla salsiccia, poi la pasta secca per lasagne, ancora un po di besciamella, poi la zucca ormai pronta, la mozzarella tagliata precedentemente a cubetti e infine il parmigiano grattugiato.
    Continuare a stratificare la lasagna seguendo questo ordine fino a quando tutti gli ingredienti saranno terminati e la teglia ben piena.

    Step 4

    Cuocere in forno ventilato la lasagna a 180 gradi per circa 40 minuti.
    Far riposare la lasagna fuori dal frigo per almeno un ora prima di poterla degustare.
    Porzione e servire.

    Info utili sulle lasagne alla zucca

    È possibile utilizzare pasta fresca fatta in casa per questa ricetta?

    Assolutamente sì! La pasta fresca fatta in casa è un’ottima scelta per le lasagne alla zucca. Conferisce un sapore autentico e una consistenza morbida che si abbina perfettamente con la cremosità della zucca.

    Come posso evitare che le lasagne alla zucca diventino troppo umide o acquose?

    Per evitare lasagne troppo umide, assicurati di scolare bene la zucca dopo averla cotta e, se usi besciamella, non renderla troppo liquida. Inoltre, è bene pre-cuocere leggermente le sfoglie di lasagna se sono fresche.

    Che contorno si abbina bene con le lasagne alla zucca?

    Un’insalata verde croccante con noci tostate e un leggero condimento all’aceto balsamico è un ottimo contorno. Anche verdure arrostite o al vapore, come broccoli o cavolfiori, si abbinano bene.

    Quali vini si abbinano meglio con le lasagne alla zucca?

    Le lasagne alla zucca si abbinano bene con vini bianchi corposi come un Chardonnay ben strutturato. Se preferisci un rosso, opta per qualcosa di leggero e fruttato, come un Pinot Nero.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -