Polpette di zucca filanti: la ricetta leggera e sfiziosa

Suggerite per te

Giulia De Nisi
Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 20 persone

Le polpette di zucca sono un antipasto originale e buonissimo, perfetto da preparare durante questo periodo natalizio! Ottime da servire anche per un aperitivo o per un buffet, si possono personalizzare in tanti modi e sono la ricetta ideale da realizzare per gustare appieno il sapore della zucca in maniera diversa e sfiziosa.

Queste polpette di zucca vegetariane son facilissime da fare: dopo aver cotto la zucca (in padella, in forno o in friggitrice ad aria) ricavandone la polpa, si impasta tutto insieme e si dà la forma arrotolata. Per renderle ancora più saporite le ho aromatizzate con la noce moscata e del prezzemolo tritato e ho aggiunto un pezzo di formaggio al centro per ottenere un caldo cuore filante.

È possibile personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono, sostituendo ad esempio il parmigiano grattugiato, utilizzato nell’impasto, con il pecorino oppure arricchirlo con dei pezzetti di speck o pancetta affumicata. Al posto del prezzemolo e della noce moscata invece potete utilizzare rosmarino, salvia, aglio, menta o timo.

Per una versione più golosa al centro delle vostre polpette potete aggiungere la scamorza affumicata oppure un pezzetto di gorgonzola. Vi consiglio di prepararle e servirle ancora calde, accompagnandole con le salse che più vi piacciono.

Potete cuocere le vostre polpette come preferite: io ho deciso di cuocerle in friggitrice ad aria ma, se preferite, potete anche cuocerle in forno oppure friggerle! In ogni caso saranno eccezionali!

Video

Preparazione

Step 1

polpette di zucca step 1

Iniziamo a preparare le polpette partendo dalla zucca: la puliamo, rimuovendo la buccia e la polpa e la tagliamo a pezzetti. La cuociamo in padella con un giro d’olio, un mestolo d’acqua per circa 15/20 minuti.

Step 2

polpette di zucca step 2

Quando si sarà intenerita la versiamo in una ciotola e con una forchetta la schiacciamo fino a ridurla in purea.

Step 3

polpette di zucca step 3

Aggiungiamo l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e mescoliamo.

Step 4

polpette di zucca step 4

Insaporiamo con prezzemolo tritato (potete usare anche il rosmarino o la salvia), la noce moscata, il sale e il pepe.

Step 5

polpette di zucca step 5

Preleviamo il composto e formiamo le polpette, ponendo al centro un pezzo di formaggio a pasta filata.

Step 6

polpette di zucca step 6

Passiamo le polpette nella farina di mais (o nel pangrattato) e le disponiamo su un vassoio con carta forno.

Step 7

polpette_di_zucca_step7

Cuociamo le polpette in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti. In alternativa potete cuocerle in forno 180 gradi per 20/25 minuti oppure friggerle!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche