Lasagne di zucchine: l'alternativa fresca, leggera e… senza pasta!

Lasagne di zucchine

Le lasagne di zucchine sono una variante fresca alle solite lasagne! Ideali per chi cerca un’alternativa senza pasta o semplicemente per chi desidera provare qualcosa di diverso. 
Realizzare questo piatto è molto semplice, basta utilizzare le zucchine grigliate per creare gli strati al posto della pasta. La combinazione di mozzarella filante, prosciutto cotto e besciamella poi fa tutto il resto… rendendo questo piatto irresistibilmente goloso nonostante non venga utilizzata la pasta. 

Consigli utili per le tue lasagne di zucchine

Per una realizzazione perfetta ti consiglio di non cuocere troppo le zucchine dato che la loro cottura proseguirà anche in forno. Inoltre, ti consiglio di tagliare anticipatamente la mozzarella a cubetti e lasciarla scolare in un colino a maglie strette; questo ti permetterà di eliminare parte dell’acqua, così in cottura non si correrà il rischio di ottenere delle lasagne annacquate. Seguendo questi semplici consigli otterrai delle lasagne gustose e perfette!

Credimi, questa ricetta è un’ottima alternativa per chi cerca una versione diversa e più leggera delle classiche lasagne! Servile come piatto unico o come contorno per arricchire la tua tavola nelle occasioni speciali. Scopri la ricetta e prepariamole insieme!

Altre idee da salvare per la prossima volta

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, per facilitare questo passaggio è possibile utilizzare una mandolina.

Step 2

Grigliare le fette di zucchina su una griglia ben calda o una padella. Cuocere fino a che non saranno dorate da entrambi i lati, disporre su un piatto, regolare di sale e mettere da parte.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti e per eliminare l’acqua in eccesso disporre questi ultimi in un colino a maglie strette.

Step 3

In una teglia rettangolare 25×18 disporre un primo strato di zucchine grigliate. Distribuire sopra le zucchine il prosciutto cotto, poi uno strato di mozzarella tagliata a cubetti e infine qualche cucchiaio di besciamella.
Ripetere i passaggi fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con un ultimo strato di zucchine da ricoprire con la restante besciamella e la provola grattugiata.

Step 4

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti e comunque fin quando la superficie delle lasagne non risulterà dorata e croccante.

Step 5

Una volta pronte, lasciare riposare le lasagne di zucchine per alcuni minuti prima di servire. Questo permetterà agli strati di assestarsi, rendendo il piatto più facile da tagliare e servire. Prima di servire guarnire ogni porzione con un ciuffetto di basilico fresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version