Merendine, quali sono le più apprezzate dagli italiani? Ecco cosa influisce nella scelta: lo studio

    Suggerite per te

    - Adv -
    torta tortina crostata dolci dolce grillo merendina

    Che siano bambini, adulti o anziani, gli italiani si dimostrano dei grandi golosoni e non rinunciano, nonostante l’aumento del caro vita, alle merendine. Ma qual è il criterio di scelta che pesa di più sull’ago della bilancia? Il segreto è il food design: per 7 italiani su 10 le decorazioni in superfiche sono l’elemento più attraente. A dirlo è uno studio Unione Italiana Food – AstraRicerche sul valore che attribuiscono al lato estetico delle merendine, in occasione dei 70 anni dei prodotti da forno dolce monodose.

    Plumcake allo yogurt, la ricetta facile con sorpresa…

    Video

    Torta all’acqua senza latte e burro, la ricetta sofficissima!

    Anche l’occhio vuole la sua parte

    A conquistare gli italiani è poi la forma, che sia arrotondata, a trancio rettangolare, intrecciata o a mezzaluna è un elemento estetico apprezzato dal 29%, seguono il colore (26%) e la dimensione (25%). Prodotti che rimandano, in miniatura, alle forme dei dolci fatti in casa o di ricorrenza. dove la collocazione degli ingredienti e le decorazioni in superficie hanno un ruolo non solo estetico ma possono dare anche indicazioni di consumo.

    Ciambelle di mele, la ricetta con la pasta sfoglia facilissima

    Al di là del gusto

    Mangiare una merendina, quindi, non è solo una questione di gusto, ma è un’esperienza di consumo che coinvolge, secondo gli italiani intervistati, anche l’olfatto (48%) e la vista (45%) e il tatto (7%).
    «È la conferma che non si mangia solo attraverso il gusto ma anche gli altri sensi hanno una loro importanza ed in particolare la vista – spiega la psicologa Paola Medde – basti pensare che nel nostro cervello il 50% delle cellule sono direttamente o indirettamente coinvolte nella visione.

    Per questa ragione, il lato estetico di una merendina, a partire dalla forma, ha una sua rilevanza nella percezione dei sapori e nell’esperienza gustativa. E questo vale non solo per le merendine, gli alimenti arrotondati vengono associati a un’esperienza piacevole, di coccola e di morbidezza, mentre quelli spigolosi esperienze energizzanti, di forza e dinamismo».

    Ciambellone allo yogurt, la ricetta che profuma di casa

    - Adv -

    Crostata al cacao con crema di cioccolata bianca e frutti di bosco: una delizia!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -