La ricetta di questo ciambellone la ho annotata con la mia scrittura di bambina nel mio primo ricettario. Ogni volta che devo preparare questa torta è proprio lì che vado cercare: guardo le quantità e il procedimento e ricreo esattamente lo stesso ciambellone allo yogurt ho imparato da piccola.
Si tratta di una vecchia ricetta di mia mamma che a sua volta ha fatto sua da una vecchia amica delle medie. Amo prepararla: sarà che è un dolce buonissimo… ma sarà anche per la sua storia che si porta dietro, a cui sono molto affezionata.
Come fare il ciambellone allo yogurt
Si prepara in neanche 10 minuti e non serve nemmeno la bilancia. Vi basterà utilizzare il vasetto di uno yogurt, una ciotola e una frusta. Il risultato lo posso riassumere con 3 aggettivi: morbido, umido e profumato. Una fetta di ciambellone è perfetta per la prima colazione, inzuppata in una tazza di latte, ma anche a merenda e, per i piú golosi, puó essere arricchita con un velo di Nutella.
È una ricetta super semplice e veloce, ma come sempre ci sono dei piccoli trucchetti che vi garantiscono un risultato impeccabile:
- lo yogurt é meglio che sia a temperatura ambiente, non freddo di frigo;
- lavorate bene le uova con lo zucchero: ingloberanno aria e il ciambellone sarà molto morbido;
- durante la cottura evitate di aprire il forno e alla fine per verificare che sia cotto fate la prova stecchino: inserito nel ciambellone lo stuzzicadenti dovrà uscire ed essere asciutto.
Insomma, adesso conoscete tutti i segreti della mia ricetta del cuore. E a voi? Cosa ricorda il ciambellone allo yogurt? Fatecelo sapere sui nostri social e prima di mettervi a cucinare, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta: