Ciambelle di mele, la ricetta con la pasta sfoglia facilissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Le ciambelle di mele con la pasta sfoglia sono dei dolcetti davvero favolosi! Si realizzano con pochi e semplici ingredienti, il procedimento è facilissimo e sono di una bontà incredibile.

    Se siete amanti dei dolci alle mele, adorerete queste ciambelline che profumeranno la vostra casa di mele, burro e cannella.

    Come si fanno le ciambelle di mele

    Vi basterà srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a strisce e arrotolarla intorno a delle fettine di mela passate in un mix di zucchero e cannella, poi spennellare con l’uovo sbattuto (che renderà bella dorata la superficie), spolverizzare con un altro po’ di zucchero e infornare.

    Il risultato saranno delle ciambelline super croccanti fuori e dal cuore morbido a cui nessuno potrà resistere!

    Idee alternative da provare

    Per una versione più leggera puoi sostituire la pasta sfoglia classica con quella integrale e utilizzare il latte per spennellare la superficie al posto dell’uovo.

    Pronti a preparare queste deliziose ciambelle di mele? E allora recuperiamo gli ingredienti e iniziamo! Ma prima, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Sbucciare le mele.

    Step 2

    Tagliarle a fette spesse circa 1 cm.

    Step 3

    Eliminare il torsolo centrale con un beccuccio per la sac a poche (oppure con il coltello) e condire le mele con qualche goccia di succo di limone.

    Step 4

    In una ciotola mescolare lo zucchero e la cannella.

    Step 5

    Passare le mele nello zucchero.

    Step 6

    Tagliare la pasta sfoglia a strisce larghe circa 1cm.

    Step 7

    Arrotolare le strisce di pasta sfoglia intorno alle fette di mela.

    Step 8

    Disporre le ciambelline di pasta sfoglia alle mele su una teglia rivestita con carta forno. Spennellarle con l’uovo sbattuto, spolverizzarle con un po’ di zucchero e cannella e cuocerle in forno “ventilato” (già caldo) a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

    Step 9

    Sfornare le ciambelline e gustarle a merenda o colazione.

    Info utili sulle ciambelle di mele con la pasta sfoglia

    Quali varietà di mele sono migliori per questa ricetta?

    Le mele Golden Delicious o le Granny Smith sono tra le più consigliate per questa ricetta grazie alla loro dolcezza equilibrata e consistenza soda. Ma, in realtà, puoi sperimentare con la tua varietà preferita per trovare il sapore che più ti piace.

    Posso sostituire la pasta sfoglia con un altro tipo di impasto?

    Certo! Se non hai pasta sfoglia, puoi utilizzare pasta brisée o un semplice impasto per crostate. La consistenza e il sapore naturalmente saranno diversi, ma il risultato sarà comunque delizioso.

    Come posso conservare le ciambelle di mele per mantenerle fresche più a lungo?

    È meglio conservarle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se vuoi mantenerle fresche più a lungo, puoi anche metterle in frigo e riscaldarle leggermente prima di servire.

    Cosa posso aggiungere per arricchire il sapore delle ciambelle?

    Alcuni aggiungono uvetta o noci alla farcitura di mele. Altre varianti includono l’aggiunta di caramello o cioccolato fuso. La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità, quindi sentiti libero di sperimentare!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -