Mousse al cioccolato con 2 ingredienti: un dessert facilissimo pronto in 15 minuti

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Vi è mai capitato di avere ospiti a casa per un pranzo o una cena e andare in affanno con la preparazione di tutte le pietanze tanto da non avere tempo da dedicare al dolce? Ecco, questa mousse al cioccolato risolve qualsiasi crisi! Si prepara in pochissimo tempo ma soprattutto con solo 2 ingredienti: cioccolato fondente e acqua, sì avete letto proprio bene!

Così facile ma così scientifica, questa ricetta prevede una semplicissima proporzione per calcolare la giusta quantità d’acqua da aggiungere al vostro cioccolato: in base a quanto ne utilizzate e a quanti grassi sono riportati per 100 gr sulla sua tabella nutrizionale, quella che trovate sul retro della confezione di ogni prodotto!

Vi riporto il mio caso: io ho utilizzato 100 gr di cioccolato (1 tavoletta classica) contenente circa 34 gr di grassi (ogni 100 gr, cioè per ogni tavoletta).

Una volta conosciuti questi due dati vi basta un semplice calcolo per sapere quanti grammi di acqua usare: grammi di grassi (ogni 100gr) x grammi di cioccolato utilizzati / 34 (una costante).

Nel mio caso il calcolo è 34×100/34=100 gr di acqua!

Questa formula è stata studiata ad hoc dal professor Dario Bressanini, un chimico che ci spiega come anche una miscela di acqua e grassi del cioccolato, nelle giuste proporzioni, può essere montata a freddo come succede con la panna!

Vale la pena provare questa ricetta anche solo per lasciarvi stupire dalla scienza che ci circonda, soprattutto in cucina! Il risultato sarà una mousse al cioccolato decisamente speciale e tutta da gustare. Buon appetito, amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mousse al cioccolato step 1

Sciogli a bagnomaria il cioccolato a pezzi con l’acqua mescolando continuamente.

Step 2

Mousse al cioccolato step 2

Quando il cioccolato sarà completamente fuso togli il pentolino dal fuoco.

Step 3

Mousse al cioccolato step 3

Monta il composto ottenuto per 5 minuti con le fruste disponendo il pentolino su una ciotola piena di acqua e ghiaccio.

Step 4

Mousse al cioccolato step 4

Quando otterrai una mousse spumosa servila con frutta secca o fresca. Lasciala rassodare per pochi minuti in freezer (se hai poco tempo) o in frigo (per 1 ora circa) prima di gustarla!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche