Se come al solito a pochi giorni dal Natale non sai che altre portate inventarti per rendere questo Natale diverso dal solito… sei nel posto giusto!
Oggi ti faccio vedere come preparare una gustosa mousse di prosciutto che piacerà a grandi e piccini. Il protagonista è proprio lui, il salume dell’infanzia: il prosciutto cotto!
Come fare la mousse di prosciutto cotto
Intanto preparo la base per la mousse, ovvero dei crostini di pancarrè. Visto che siamo a Natale, non tosteremo il pancarrè così com’è… bensì ricavando da ogni fetta 2 stelline con una formina per biscotti. (P.S. lo scarto usatelo per delle polpette di carne o di legumi, ammollato nel latte le renderà super umide e morbide!)
A questo punto, dopo aver tostato le stelline 3 minuti per lato a fiamma vivace e averle messe da parte nel piatto in cui le serviremo, possiamo preparare la mousse!
Io ho usato del prosciutto cotto a dadini ma va benissimo anche quello a fette sottili visto che comunque andrà frullato tutto.
Mettetelo in un mixer con il formaggio spalmabile (opzionali sono spezie come pepe, noce moscata e magari un filino d’olio extravergine) e frullate a più riprese fino ad ottenere una vera e proprio mousse rosata ben spumosa.
A questo punto con una sac a poche o una siringa per dolci potete decorare le vostre stelline croccanti: inserite la mousse e poi create dei fiocchetti su ogni stellina. Potrebbe avanzarvi della mousse, in questo caso vi consiglio di servirla in una coppetta al centro tavola e lasciare libero arbitrio ai vostri ospiti… È ottima spalmata su ogni cosa! Verdure crude, tarallini, grissini, focaccine, frittelline.
Ecco quindi un’idea davvero semplice ma super versatile da proporre nel pool di antipasti di Natale di quest’anno!
Che ne dite? La farete? Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per Natale. Voi fateci sapere e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!