Un tesoro di caffè, la ricetta della panera

La degustazione del macinato tostato di qualità è sempre al centro della tradizione della Capitale

Suggerite per te

Dove si degusta un buon caffè a Roma? Facile, perché gli indirizzi sono davvero tanti. Basti pensare che, a due passi dal Pantheon, coesistono due storiche insegne come la Tazza d’Oro e il Sant’Eustachio. Miscele ai massimi livelli, col valore aggiunto, rispetto al passato, della grande attenzione alla filiera, dal chicco alla tostatura all’estrazione, compresa la moderna sensibilità all’equo, al sostenibile e al solidale.

Un grande caffè si beve da Castroni, celebre per le sue fantastiche miscele, ma anche per la possibilità di esplorare i prodotti del mondo che affollano i suoi scaffali. Ma il caffè non si sottrae alla spinta della modernità e della ricerca esasperata di ogni passaggio della filiera, estrazione compresa, come nel caso di Faro Caffè in via Piave dove la degustazione anche di una semplice tazzina diventa un articolato e coltissimo viaggio nei saperi e sapori legati a questa bevanda.

Torrefattori, ricercatori esasperati del top, ma anche luoghi dove la cornice diventa un fattore speciale e per molti versi unico, come succede nel cuore del centro con lo storico Caffè Greco di via Condotti, cenacolo di intellettuali e di artisti.

La ricetta della panera di Gianni Ruggiero, bistrot Sogno Autarchico – Roma

Gianni Ruggiero, patron di Sogno Autarchico in Prati, bistrot gioioso e provocatorio, propone per celebrare il caffè un classico della sua Genova. Il risultato che ne deriva è un’esperienza in una tazza. Ecco la ricetta della panera.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Fate sobbollire la crema di latte con la polvere di caffè e unite lo zucchero, mescolando fino a scioglimento.

Step 2

Fate precipitare sul fondo la polvere del caffè, filtrate e aspettate che raffreddi, prima di farlo andare in una sorbettiera.

Step 3

Bevanda consigliata: un bicchiere di Rhum

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche