Oasi gourmet a Piazza Navona: la ricetta della panzanella di baccalà su coulis di lamponi

I dintorni di Piazza Navona sono pieni di ristori, ma solo alcuni offrono qualità a prezzi gentili

    Suggerite per te

    - Adv -
    lamponi

    Piazza Navona col dedalo dei vicoletti attigui è un labirinto dove si muove una movida compatta di turisti e di giovani alla ricerca del tavolino giusto. Coesistono qui il tavolino selvaggio, i menù tutto compreso di dimenticabile valore gourmet, piccole boutique del gusto e indirizzi semplici e veraci.

    Si può così spaziare da Baffetto, uno dei luoghi di riferimento per gli appassionati della pizza, alla terrazza mozzafiato dell’Hotel Raphael dove il ristorante Mater Terrae propone una cucina creativa all’insegna del bio e del vegetariano.

    O ancora, lungo via di Monte Giordano, passare dalla grande cantina di Giulio Passami l’Olio alle atmosfere newyorchesi di Coromandel, locale che accompagna i golosi in tutte le ore del giorno. Ma anche ai piatti dinamici e golosissimi di Massimo Baroni, talentoso chef del Fico.

    Insomma, piazza Navona rappresenta un territorio del gusto aperto a molteplici fruizioni, compresa quella di godersi un’amatriciana rivisitata con giudizio al Convivio, il locale guidato da Àngelo Troiani, uno dei più interessanti tra gli chef che hanno saputo rinnovare la cucina romana.

    La ricetta della panzanella di baccalà su coulis di lamponi di Massimo Baroni, ristorante Al Fico – Roma

    Massimo Baroni, al timone del Fico di via Monte Giordano, ama la cucina romana, sui cui sapori di base non disdegna dell’arte della variazione. Ecco quindi la ricetta della panzanella di baccalà su coulis di lamponi.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuociamo il baccalà al vaporee, una volta raffreddato, lo spezzettiamo grossolanamente con le mani.

    Step 2

    Aggiungiamo quindi dei pomodori San Marzano tagliati a dadini (privati dell’acqua di vegetazione), cipolla di Tropea (ingentilita nel latte), qualche foglia di basilico, qualche lampone intero e il pane raffermo a tocchetti, condendo con olio, sale e aceto di lamponi.

    Step 3

    Passate al mixer e poi al setaccio dei lamponi e, su questa coulis, disponiamo gli ingredienti.

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -