Questa ricetta non teme confronti! Io ci scommetto quello che volete che delle zucchine in pastella croccanti come queste non le avete mai provate. Non c’è ristorante o friggitoria che tenga. Con questa ricetta otterrete delle zucchine in pastella senza paragoni. E non lo dico io… parla il suono della croccantezza che si sente anche nel video!
Quello per le zucchine in pastella è un amore nato da piccola. Uno dei ristoranti in cui andavamo più spesso insieme alla mia famiglia era famoso per il fritto misto. All’interno di questa portata, oltre a cotolette di pollo, costine di agnello, olive all’ascolana e patatine c’erano proprio loro, le zucchine in pastella. E iniziava una vera e propria corsa a chi se le metteva nel piatto prima. Perché… nemmeno a dirlo… non duravano nemmeno un minuto!
Tempo fa con la stessa pastella avevo preparato gli anelli di cipolla, davvero super golosi. E allora mi sono detta… perché non utilizzarla per preparare delle zucchine in pastella strepitose? Di fatto la ricetta è molto semplice, c’è un passaggio iniziale che, mi raccomando, non dovete saltare! Ossia quello di salare e tamponare le rondelle di zucchine prima di pastellarle. Perché è così importante questo passaggio? Ve lo spiego subito! Perché con il sale la zucchina rilascia la sua acqua di vegetazione. Tamponandole, quindi, si elimina questa acqua e le rondelle di zucchine si asciugano. In questo modo, essendo meno acquose, la pastella rimarrà molto più croccante!
Mi raccomando, poi, una volta fritte e scolate mangiatele belle calde! Qualsiasi alimento fritto, una volta raffreddato perde la sua croccantezza! Quindi siate veloci e quando sono cotte fate sedere gli ospiti a tavola! Siate veloci un po’ come lo ero io quando arrivava il fritto misto al ristorante e dovevo assicurarmi la mia bella porzione di zucchine in pastella!