Pasta pistacchio e gamberi al profumo di limone, la ricetta cremosa e fresca

Pasta pistacchio e gamberi

Se vi dico che la pasta pistacchio e gamberi al profumo di limone è strepitosa, vi fidate? Il pesto di pistacchi dona cremosità e avvolge la pasta, i gamberi ci portano dritti dritti al mare e la scorza del limone profuma e rinfresca.

Questo è un piatto che preparo spesso quando ho amici a cena, perché non è particolarmente elaborato, ma riscuote sempre un grande successo. È una ricetta comoda perché il condimento si prepara proprio mentre la pasta cuoce. Se preferite ovviamente il pesto di pistacchi può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero coperto con la pellicola.

Spesso alcune persone mi dicono che hanno paura di cucinare il pesce perché troppo laborioso. In questo caso l’unica operazione più noiosa è quella di pulire i gamberi, a cui bisogna eliminare la testa, la coda, il carapace e l’intestino. Se siete fortunati e al banco del pesce trovate i gamberoni prendete quelli e tagliateli a tocchetti, ma in alternativa vanno bene anche i gamberi di dimensioni minori, sarà solo più noiosa l’operazione di pulizia.

I consigli per una buona riuscita sono pochi e semplici

Proverete anche voi questa deliziosa pasta pistacchio e gamberi? Fatecelo sapere!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per il pesto di pistacchi frulla i pistacchi tostati con la rucola, le foglie di basilico, abbondante olio e pepe. Ti consiglio di frullare non in modo continuativo, ma a scatti, così da non surriscaldare il pesto: così facendo rimarrà di un bel verde brillante.

Step 2

Ora occupati dei gamberi: elimina la testa, il carapace e l’intestino, costituito da un filamento nero. Se stai utilizzando i gamberoni ti consiglio di tagliarli a tocchetti, se invece hai trovato i gamberi puoi anche lasciarli interi. In un’ampia padella fai scaldare un filo d’olio per poi far rosolare i gamberi sgusciati. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

Step 3

Dopo qualche minuto di cottura a fuoco basso, l’alcol del vino sarà evaporato e si sarà creato un bel sughetto; a questo punto puoi spegnere la fiamma e profumare con la scorza di limone.

Step 4

Scola la pasta qualche minuto in anticipo e termina la cottura direttamente in padella con i gamberi, sotto alla quale avrai riacceso il fuoco. Aggiungi poco per volta un po’ di acqua di cottura.

Step 5

Terminata la cottura della pasta (mi raccomando, al dente!), aggiungi il pesto di pistacchi a fiamma spenta. Manteca per bene, aggiungendo, se serve, ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla super cremosa.

Step 6

A questo punto sei pronto per impiattare, quindi aggiungi altra scorza di limone e granella di pistacchi: non ti resta che arrotolare le linguine e mangiare!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version