Pasta rosa, la ricetta cremosissima con barbabietola e robiola

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Bellissima alla vista, colorata e super cremosa questa pasta rosa con barbabietola e robiola vi conquisterà!

    Vi confesso che io non sono un’amante della barbabietola, ma in questo primo piatto l’ho adorata! La sua dolcezza si sposa benissimo con l’acidità della robiola e insieme questi ingredienti creano una cremina deliziosa!

    Come fare la pasta rosa

    La preparazione è davvero semplicissima: vi basterà fare un soffritto di olio e scalogno, unire la barbabietola a pezzetti e cuocerla per qualche minuto sfumandola anche con un goccio di vino. Poi frullarla con basilico, robiola e un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema. Condire i rigatoni con il sughetto, mantecare con un po’ di parmigiano e servire con una bella macinata di pepe. In 15 minuti sarà pronta in tavola e stupirete tutti i vostri amici, anche perché ha un colore meraviglioso!

    A cosa fa bene la barbabietola?

    La barbabietola è molto amata da grandi e piccini, non solo per il suo bellissimo colore, ma anche perché fa molto bene!

    Infatti è ricco di vitamine, sali minerali, ferro e potassio e proprio per questo il suo consumo è indicato agli sportivi e ai soggetti anemici.

    Uno dei più noti benefici della barbabietola è la sua capacità di depurare l’organismo e favorire la digestione. Stimola la diuresi, aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie ed elimina le tossine dall’organismo.

    Inoltre le sue proprietà nutritive contribuiscono a mettere in salute tutto il sistema cardiovascolare e quindi anche il nostro cuore.

    Per tutti gli amanti di ricette super creative, ecco dei primi di pasta da non perdere!

    Caramelle rosa di pasta all’uovo ripiene di ricotta e spinaci
    Pesto di limone
    Pasta feta e pomodorini
    Linguine al limone e crema di piselli

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pasta rosa step1

    Sbucciare la barbabietola già cotta e tagliarla a pezzetti.

    Step 2

    Pasta rosa step2

    In una padella scaldare olio e scalogno e cuocere per 3 minuti.

    Step 3

    Pasta rosa step3

    Unire la barbabietola a pezzetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe, sfumare con il vino e cuocere per 8 minuti.

    Step 4

    Pasta rosa step4

    Mettere a cuocere i rigatoni in acqua bollente leggermente salata.

    Step 5

    Pasta rosa step

    Frullare con il mixer: la barbabietola, lo scalogno, la robiola, il basilico e un goccio di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema.

    Step 6

    Pasta rosa step6

    Ecco pronta la nostra crema rosa!

    Step 7

    Pasta rosa step7

    Versare la crema in padella.

    Step 8

    Pasta rosa step8

    Scolare la pasta in padella, con un goccio di acqua di cottura, e saltarla con la crema.

    Step 9

    Pasta rosa step9

    Spegnere la fiamma e mantecare con un po’ di parmigiano grattugiato.

    Step 10

    Pasta rosa step10

    Impiattare i rigatoni completandoli con una quenelle di robiola, qualche cubetto di barbabietola e una bella macinata di pepe.

    Cose da sapere sulla barbabietola

    Come condire le barbabietole rosse precotte?

    Puoi condire le barbabietole rosse precotte con un filo d’olio d’oliva, una spruzzata di aceto balsamico, una spolverata di sale e pepe. Aggiungi un pizzico di prezzemolo o timo per un tocco di freschezza.

    Come cucinare la barbabietola rossa?

    Per cucinare la barbabietola rossa, puoi lessarla in acqua salata fino a renderla morbida quando viene forata con una forchetta. Dopodiché, sbucciala e tagliala a cubetti o fette. Puoi usarla in insalate, zuppe o come contorno.

    Come cucinare le barbabietole?

    Le barbabietole possono essere cotte in vari modi. Una buona opzione è bollirle finché sono tenere, poi sbucciarle e tagliarle a fette o cubetti. Puoi anche cuocerle al forno con un po’ d’olio e spezie per renderle croccanti e deliziose.

    Come pulire le barbabietole rosse precotte?

    Per pulire le barbabietole rosse precotte, sciacquale sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui. Se necessario, puoi strofinarle leggermente con una spugna. In genere, le barbabietole rosse precotte sono già state pulite, quindi basterà controllarle prima di utilizzarle.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -