Il peach cobbler o torta di pesche americana è un dolce golosissimo che affonda le sue radici negli Stati Uniti. Si tratta di una preparazione molto semplice e allo stesso tempo effetto wow!
Sicuramente uno degli ingredienti protagonisti è la frutta e, in particolare, le pesche. Ne servono parecchie, circa 900 grammi, e vanno sbucciate, tagliate a fette e cotte in padella per qualche minuto con lo zucchero.
Nel frattempo si taglia il burro a pezzettini, si distribuire all’interno di una pirofila e si mette in forno a 180 gradi per qualche minuto. Quando il burro si sarà sciolto (mi raccomando deve semplicemente sciogliersi, non bruciarsi), sfornare la pirofila e tenerla da parte.
A questo punto ci si dedica all’impasto mescolando in una ciotola con le fruste: la farina, lo zucchero, il latte, un pizzico di sale, la cannella e il lievito.
Si versa all’interno della pirofila l’impasto e sopra le pesche, senza mescolare gli ingredienti, mi raccomando! È proprio una delle caratteristiche di questa ricetta.
Poi si cuoce in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti circa fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata.
Quando il dessert sarà cotto, sfornarlo e farlo intiepidire leggermente. Poi servirlo nei piatti da portata con una bella pallina di gelato che ci sta benissimo insieme: come gusti io vi consiglio il gelato fior di latte, alla crema o al pistacchio.
Cose da sapere sulla ricetta del peach cobbler
Al primo assaggio sono sicura che vi conquisterà: il contrasto caldo-freddo del peach cobbler e del gelato è davvero favoloso e, inoltre, la cremosità delle pesche si sposta benissimo con la croccantezza dell’impasto.
Vi consiglio di prepararlo durante una pranzo o una cena in famiglia oppure con gli amici, perché questo dolce, per essere gustato al meglio, deve essere consumato ancora tiepido. Il giorno seguente sarà ugualmente buono, però si ammorbidirà un po’ e quindi perderà un po’ della sua croccantezza.
Si può preparare con altri tipi di frutta? Certo! Il cobbler, in generale, è un dolce a base di frutta dalla forma un po’ “scomposta”. Per farlo potete utilizzare la frutta che vi piace di più! Mele, pere e cioccolato oppure frutti di bosco.
Dolce senza uova…
Non so se hai notato, ma l’impasto di questo dolce si realizza senza le uova, quindi è perfetto anche per chi non può consumare questo alimento.
…ma non light
Si sa, i dolci americani non sono leggeri, anzi, ma ricchi di burro e in fondo è proprio questo che li rende così golosi ed irresistibili!