Pesce spada gratinato: la ricetta “alla gallipolina” semplice e gustosa

pesce spada

Un piatto tipico della zona di Gallipoli dove il pesce spada è uno degli ingredienti più caratteristici. Una ricetta semplice e veloce ma, soprattutto, particolarmente saporita. Dimenticate i secondi piatti di pesce tristi e insapore: la ricetta di questo pesce spada è buonissima e vi piacerà tantissimo. Un modo diverso per preparare un secondo piatto a base di pesce, che verrà sicuramente apprezzato. Potrete realizzarla anche con il salmone, l’orata o il merluzzo.

Il pesce spada gratinato risulta così essere la ricetta perfetta per le più svariate occasioni, presentandosi come la soluzione ideale per una cena veloce che possa accontentare tutta la famiglia. Come anche il completamento perfetto per il vostro menù, che piacerà a tutti i vostri ospiti. Pochi ingredienti per ottenere un piatto davvero squisito. Potete accompagnarlo con un’insalatina di pomodorini e olive nere oppure ad un contorno di verdure.

Per la cottura è possibile procedere in due modi: al forno o in padella. Per la prima modalità, disponiamo le fette di pesce spada in una teglia con carta forno, versiamo un po’ d’olio. Cuociamo a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 20-25 minuti (deve risultare dorato). Mentre per la seconda modalità di cottura, scaldate un giro d’olio extravergine d’oliva in padella e procedete a cuocere i tranci di pesce spada, 10 minuti per lato.

Se siete anche voi tra quelli che hanno sempre ritenuto le ricette a base di pesce complicate nella preparazione o poco gradite da tutti i commensali, sono certa che dopo aver provato questa vi ricrederete.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa prepariamo la panatura: in una ciotola versiamo il pangrattato e aggiungiamo l’aglio tritato, il prezzemolo, l’origano, il sale e il pepe. Mescoliamo bene il tutto.

Step 2

Prendiamo il tranci di pesce spada e lo immergiamo, da entrambi i lati, nell’olio extra vergine d’oliva.

Step 3

Impaniamo da entrambi i lati nel pangrattato aromatizzato e procediamo in questo modo anche per gli altri tranci.

Step 4

Li disponiamo in una teglia con carta forno e versiamo un po’ d’olio in superficie. Cuociamo a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 20/25 minuti (deve risultare dorato).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version