Plumcake ACE, il dolce profumato e morbidissimo che adorerai

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 55 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone

    Hai presente quando da bambini ci versavamo bicchieri su bicchieri di succo ACE nell’ora della merenda? Mamma mia che ricordi! Un succo arancione, vivace e dolce con una nota acidula che si sposava a meraviglia con tutti i tipi di merende. Ecco, ora immagina proprio quel sapore e trasformalo in una torta morbida, profumata e facile facile. Già perché il plumcake ACE è questo e molto di più! È un dolce che, fetta dopo fetta, ti invoglierà a salvarti la ricetta e replicarla altre mille volte! Non contiene latte né burro, ma tante carote, arance e limoni!

    Plumcake ACE, la tua nuova ricetta preferita

    Probabilmente sono proprio le carote a regalare a questo plumcake ACE una morbidezza unica! Avete presente quei plumcake che rimangono umidi all’interno che sono piacevolissimi da mangiare e non si fermano in gola al primo morso? Ecco, è la descrizione perfetta di questo dolce! Perfetto per colazione e merenda (ma anche una fettina dopo cena non guasta)! Si mantiene morbido per giorni, l’importante è chiuderlo nella pellicola una volta che si è completamente raffreddato.

    Una piccola raccomandazione prima di lasciarvi alla ricetta. Per preparare questo plumcake ACE è molto importante acquistare arance e limoni BIO, questo perché useremo sia il succo che la scorza. Ricordate, infatti, che quando si fanno ricette in cui si usa la scorza di agrumi questi non devono essere stati trattati. Altrimenti si rischia di assumere sostanze potenzialmente dannose. Acquistando limoni e arance bio non si corre questo pericolo e spesso sono anche più succosi e dolci di quelli standard.

    Questa raccomandazione è quindi valida anche per il plumcake al limone o, ad esempio le zucchine marinate. Due ricette in cui oltre al succo di limone si usa anche la scorza! Ma ora basta chiacchiere, ecco il procedimento step by step per portare in tavola un plumcake ACE strepitoso!

    Altre ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Plumcake ACE step1

    Per prima cosa riunisci nel boccale del frullatore le carote tagliate a rondelle, l’olio di semi, il succo di limone e il succo d’arancia. Frulla bene il tutto e tieni da parte il composto ottenuto.

    Step 2

    Plumcake ACE step2

    In una ciotola dalle sponde alte monta le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.

    Step 3

    Plumcake ACE step3

    Aggiungi ora il mix di carote e agrumi insieme alla scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia bio.

    Step 4

    Plumcake ACE step4

    Amalgama ancora con le fruste elettriche poi unisci la farina 00 in più riprese e per finire il lievito vanigliato setacciato. Otterrai un impasto pienissimo di bollicine!

    Step 5

    Plumcake ACE step5

    Trasferiscilo in uno stampo da plumcake con carta da forno e cuoci a 180°C, forno statico per 40-45 minuti. Ti consiglio di monitorare la cottura e fare la prova dello stecchino prima di sfornare. Come sempre quando si preparano dei dolci, però, ricorda di non aprire il forno prima che siano passati almeno 30-35 minuti. 

    Step 6

    Plumcake ACE step6

    Ed ecco pronto il nostro super plumcake ACE! Sentirai che profumino in tutta casa! Decora con fettine di limone e arancia e il plumcake più profumato della storia è servito!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -