Uova all’inferno, la versione piccante ai peperoni delle famose uova in purgatorio

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    Le conosciamo tutti le uova in purgatorio, no? Quella famosa ricetta in cui le uova vanno cotte per 5 minuti nel sugo di pomodoro lasciando il tuorlo fondente. Bene, per MoltoFood le ho preparate un po’ di tempo fa, ma ho anche preparato più di recente la loro versione in paradiso, cuocendole in una vellutata di zucchine!
    E ora? Non potevo non creare la nuova versione: uova all’inferno! Super piccante e dal gusto strong! Cosa le rende così particolari? Il peperoncino, naturalmente, ma anche l’ingrediente principe: i peperoni!

    Come fare le uova all’inferno

    Per questa versione ho scelto di partire da un soffritto con olio EVO, cipolla bianca e ovviamente un ottimo peperoncino essiccato, che ho aggiunto intero al soffritto!

    Potete scegliere di spremerlo al massimo nel soffritto (e poi nel sugo) per poi toglierlo oppure potete lasciarlo in padella fino alla fine della cottura delle uova. In quest’ultimo caso, ovviamente, la piccantezza raggiungerebbe livelli abbastanza alti, adatti per i veri amanti (e tolleranti) del piccante!

    Dopo il soffritto quindi aggiungiamo una buona passata di pomodoro allungandola con un pochino di acqua, questa ci servirà per cuocere meglio i… peperoni, la seconda new entry in questa ricetta!

    Ho scelto ovviamente un peperone rosso fuoco per restare in tema, l’ho pulito bene togliendo filamenti interni e semi e poi l’ho tagliato a cubetti prima di inserirlo nel sugo.

    Aggiungiamo quindi il sale e lasciamo cuocere dolcemente con coperchio per circa 40 min, il sugo deve cuocere bene così come i peperoni devono intenerirsi.

    Dopodichè siamo pronti per inserire le uova una accanto all’altra (precedentemente aperte in delle piccole ciotoline facendo attenzione a non rompere il tuorlo!) all’interno del sugo, facendole scivolare lentamente dai loro recipienti.

    Ora lasciamo cuocere anche queste coprendole con coperchio… ma per soli 5 minuti mi raccomando, così da godere di un tuorlo cremoso e fondente!

    Il risultato è una bomba di gusto che non si può spiegare, posso dire che questa è la versione delle tre che ho preferito in assoluto, dovete assolutamente provarla!

    Fateci sapere… e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pulisci il peperone togliendo semi e filamenti interni, poi taglialo a cubetti.

    Step 2

    Fai un soffritto con olio d’oliva, cipolla e peperoncino, dopo 2 minuti aggiungi la passata di pomodoro, l’acqua (poca), i peperoni tagliati e il sale, infine lascia cuocere a fuoco dolce per 40 minuti circa.

    Step 3

    Adesso apri le uova in delle coppette e falle scivolare una per volta all’interno del sugo, copri con coperchio e lasciale cuocere per 5 minuti abbondanti.

    Step 4

    Ora goditi questo piatto piccante ma super cremoso e sugoso. Se vuoi servile in un piatto, ma questa ricetta è top gustata direttamente dalla padella!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -