Pollo con peperoni, la ricetta con una variante speciale

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: difficile
  • Dosi per: 4 persone

Oggi ho preparato il pollo porchettato con peperoni. Cos’è? Un piatto speciale, un secondo veramente molto gustoso. Ho preso le cosce di pollo, le ho disossate, rese leggermente più sottili le ho farcite con erbe aromatiche. Quindi le ho arrotolate, legate con spago da cucina, le ho prima rosolate in padella e poi cotte le forno. Il risultato? Tenere dentro, croccanti fuori. Nella stessa padella poi ho cotto i peperoni e li ho usati come contorno. Insomma se avete voglia di cucinare il pollo con peperoni in modo diverso vi consiglio di provare al versione porchettata. E che ve lo dico a fare: ‘na squisitezza. Vediamo insieme il procedimento passo passo!

Video

Preparazione

Step 1

Pollo con peperoni step 1

Acquista delle cosce di pollo intere comprese di anca.

Step 2

Pollo con peperoni step 2

Con un coltello pratica delle incisioni e disossale delicatamente, rimuovendo anche la cartilagine. (se non sai farlo fattelo fare dal tuo macellaio di fiducia nel momento dell’acquisto).

Step 3

Pollo con peperoni step 3

Con un coltello ben affilato vai ad assottigliare le parti piu spesse aprendole come un libro.

Step 4

Pollo con peperoni step 4

cospargi il tutto con erbe aromatiche tritate : rosmarino, salvia, prezzemolo, timo o eventualmente quelle che più ti piacciono, aggiungi sale e pepe ed un filo d’olio evo,massaggia bene cospargendo il tutto.

Step 5

Pollo con peperoni step 5

arrotola il tutto e legalo con uno spago da cucina formando così un salsicciotto.

Step 6

Pollo con peperoni step 6

Rosola la pelle in padella antiaderente aggiungendo giusto un filo di olio evo, rosola  a fiamma medio bassa così da far sciogliere tutto il grasso della pelle.

Step 7

Pollo con peperoni step 7

Trasferisci tutto in una teglia da forno e senza aggiungere alcun grasso o liquidi cuoci in forno preriscaldato a 180° ventilato per altri 35/40 minuti.

Step 8

Pollo con peperoni step 8

Intanto pulisci i peperoni e tagliali a listarelle.

Step 9

Pollo con peperoni step 9

Nella stessa padella dove hai rosolato il pollo aggiungi un giro d’olio evo, rosola uno spicchio d’aglio e poi unisci i peperoni, aggiungi subito sale, copri con coperchio e lascia cuocere fino a che non diventino belli morbidi, a metà cottura unisci le olive nere.

Step 10

Pollo con peperoni step 10

Lascia riposare il pollo fuori dal forno 5 minuti, rimuovi lo spago e taglialo a medaglioni.

Step 11

Pollo con peperoni step 11

Impiatta con i peperoni il loro sughetto e qualche decorazione e piacere. Buon Appetito!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche