Moscardini alla Luciana, la ricetta napoletana d’eccellenza

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 4 persone

I moscardini alla Luciana o Polpo alla Luciana è un secondo di mare della tradizione napoletana. Precisamente questo piatto nasce nel borgo di Santa Lucia. Proprio questa comunità di pescatori della zona amava preparare questo piatto. Così il loro nome è diventato quello di questa gustosa e tradizionale pietanza: i “Luciani”. Tendenzialmente questo piatto si prepara con i moscardini ma può anche essere preparato con polpi più grandi. Il procedimento non cambia, quello che potrebbe variare sono i tempi di cottura. Adesso scopriamo insieme la ricetta originale! Buon appetito amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

Moscardini alla luciana step 1

Pulisci i moscardini e dopo averlo fatto mettili tutti in una padella antiaderente non troppo incandescente senza aggiungere nulla.

Step 2

Moscardini alla luciana step 2

Noterai che man mano i moscardini rilasceranno tutta la loro acqua, cuoci per qualche minuto fino a che l’acqua nn esca tutta.

Step 3

Moscardini alla luciana step 3

A questo punto rimuovi tutta l’acqua in eccesso e metti i moscardini da parte in una ciotola.

Step 4

Moscardini alla luciana step 4

Padella pulita, fai un soffritto con olio, aglio e peperoncino poi aggiungi i moscardini messi da parte. Lascia prendere calore poi sfuma tutto con vino bianco, unisci olive nere snocciolate e capperi dissalati.

Step 5

Moscardini alla luciana step 5

A questo punto aggiungi i pomodorini e la polpa di pomodoro, aggiusta di sale e con il coperchio semichiuso lascia cuocere a fiamma medio bassa girando di tanto in tanto fino a che il sugo non si sarà ben ristretto. Ci vorranno circa 20 minuti.

Step 6

Moscardini alla luciana step 6

Infine spolvera con prezzemolo tritato e buon appetito.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche