Chi nel periodo invernale non ama mangiare la pasta e ceci? Chi dice invece che d’estate non si può mangiare perché fa caldo? Ecco, io oggi vi mostro una versione estiva e simpatica per mangiare la pasta e ceci anche d’estate. Ho preparato una classica pasta con ceci precedentemente lessati tuffati in un fondo di olio, aglio e sedano. Poi dopo aver aperto le cozze e filtrata la loro acqua, quest’ultima l’ho usata per cuocere la pasta aggiungendola man mano in cottura. I pomodorini gialli aggiunti quasi alla fine proprio per conservarne la loro struttura e freschezza. E se parliamo d’estate, non ho potuto fare a meno del basilico profumato e di una grattugiata di scorza di limone. Questo primo piatto diventa così un vero concentrato di freschezza e bontà: provate per credere amici di MoltoFood!
- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: media
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti
- Pasta Corta 400 g
- Ceci cotti 400 g
- Cozze 1 kg
- Pomodorini gialli 100 g
- Scorza di limone qb
- Pepe nero qb
- Basilico Fresco qb
- Olio EVO qb
- Sedano qb
- Aglio qb
- Sale qb
Preparazione
Step 1
Come prima cosa bisognerà lessare i ceci o usare quelli già lessati.
In una pentola ho fatto un soffritto con aglio e sedano.
Step 2
Ho aggiunto i ceci lessati ed ho coperto con acqua o brodo, ho lasciato cuocere una ventina di minuti dopo aver raggiunto il bollore.
Step 3
Nel frattempo ho pulito le cozze ed in una padella ho aggiunto un filo d’olio e le cozze, ho coperto ed a fiamma alta le ho fatte aprire.
Step 4
Ho sgusciato tutte le cozze e le ho messe da parte poi Ho filtrato tutta l’acqua cosi da evitare qualche impurità.
Step 5
Sono ritornato ai ceci dove ho fatto una leggera passatina con il mini pimer cosi da ottenere il risultato finale più cremoso, poi ho calato la pasta.
Step 6
Ho portato avanti la cottura a fiamma media aggiungendo man mano l’acqua delle cozze e nell’ occorrenza anche acqua normale, quasi alla fine ho aggiunto i pomodorini gialli cosi da farli restare croccanti e donare qual tocco di freschezza, ho aggiustato di pepe e solo alla fine ho aggiunto le cozze precedentemente sgusciate.
Step 7
Ho terminato tutto con un filo d’olio evo e tanto basilico spezzato a mano.
Step 8
Infine ho dato ulteriore freschezza con un gel al limone ma voi potete anche fargli una grattugiata di scorza di limone.