Sorbetto al limone, la ricetta fresca e facile da fare in casa

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 8:30 ore
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

L’estate per noi è sempre un momento dove soffriamo il caldo afoso, ognuno di noi ha dei metodi per rinfrescarsi. Io ad esempio quando il caldo mi “affossa” amo gustare un sorbetto al limone, spesso non trovo le gelaterie aperte e me lo preparo da solo tenendo sempre una scorta nel freezer. Prepararlo è davvero molto facile, bisognerà solo prendere dei bei limoni freschi e qualche altro ingrediente che tutti abbiamo in casa ed in poco tempo otteniamo un sorbetto vero e proprio, bello spumoso e genuino.

Il sorbetto al limone è un dolce perfetto per l’estate: fresco e gustoso da servire a fine a pasto. Piace praticamente a tutti, quindi non esitate a cimentarvi nella preparazione per proporlo ai vostri ospiti dopo un pranzo luculliano o una bella cena di fine stagione. Seguendo tutti i passaggi che trovate a seguire sarà davvero un gioco da ragazzi. Buon divertimento, amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

Sorbetto al limone step 1

Peliamo con un pelapatate i limoni e mettiamo la buccia da parte, mentre andiamo a spremere il limone per ottenere tutto il succo.

Step 2

Sorbetto al limone step 2

In una pentola mettiamo l’acqua lo zucchero e le bucce di limone e portiamo delicatamente al bollore fino a che lo zucchero nn si sarà sciolto.

Step 3

Sorbetto al limone step 3

Intanto montiamo a neve gli albumi che dovranno essere pastorizzati ed a temperatura ambiante.

Step 4

Sorbetto al limone step 4

Uniamo il succo di limone allo sciroppo di acqua e zucchero, filtriamo tutto e poi man mano lo incorporiamo agli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Step 5

Sorbetto al limone step 5

Copriamo tutto con pellicola e mettiamo nel freezer per almeno 8 ore.

Step 6

Sorbetto al limone step 6

All’ uscita dal freezer sfraniamo tutto, prima con una forchetta poi passiamo con la frusta, potete usare anche fruste elettriche, otterremo così un risultato bello spumoso.

Step 7

Sorbetto al limone step 7

Versare nel bicchiere e decorare a piacere, consumare subito.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche