Pollo fritto, la ricetta per una crosticina super croccante

Pollo fritto

Alzi la mano chi ama il pollo fritto! Ammettiamolo, è impossibile dire di no a una delizia come questa.

Un piatto semplice, veloce e gustoso che spesso diventa il nostro comfort food quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e soprattutto… croccante!

Il più delle volte, quando viene voglia di pollo fritto, si sceglie di ordinarlo e farselo portare a casa oppure di andare direttamente a mangiare fuori. Il motivo è spesso legato all’idea che ci voglia troppo impegno per cucinarlo oppure che ci vogliano particolari abilità per riuscire a ottenere una bella crosticina croccante. Bene, oggi scopriremo insieme che non è così!

Come fare il pollo fritto

Sono tantissime le tipologie e le varianti possibili per questa ricetta. Si possono trovare infatti mille panature differenti che ne cambiano gusto e croccantezza e infinite marinature della carne stessa ancor prima di essere fritta, per dare ancora più sapore e rendere più succoso il risultato finale.

Quella che faremo insieme è la versione più classica (proprio per dimostrarvi che è davvero alla portata di tutti) senza marinatura ma con una panatura super croccante. Sì, proprio come quella del vostro fast-food preferito!

Se siete amanti del pollo fritto non potete assolutamente non provare a farla a casa. Pronti per scoprire come si fa? Seguite tutti i passaggi, ma prima, salvate queste ricette per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa da un pollo intero ricavare le cosce, le sovraccosce e le alette. Tra tutte, sono sicuramente le parti che si prestano meglio per questo tipo di preparazione. Il petto, ovviamente, non va buttato. Conservatelo e utilizzatelo per future preparazioni.

Step 2

Successivamente prepariamo un mix di polveri unendo la farina, l’amido di mais, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, la cipolla in polvere, la paprika e il lievito di birra in polvere.
Otteniamo cosi all’incirca un 500 gr di mix di polveri.

Step 3

Di questi 500 gr circa, 120 gr andranno sciolti in 500 ml di acqua calda, formando cosi una pastella liscia, densa e omogenea. Il restante mix di polveri lasciatelo da parte.

Step 4

Passare il pollo (cosce, sovracosce e alette) nella pastella appena creata.

Step 5

Successivamente nel mix di polveri messo da parte in precedenza.

Step 6

Friggere il tutto in olio di semi di girasole ben caldo (180 gradi) e cuocere per circa 5 min per lato fino a quando non risulterà ben dorato e croccante.

Informazioni utili sul pollo fritto

Quanto dura il pollo fritto?

Il pollo fritto può durare fino a 3-4 giorni in frigorifero se conservato correttamente in un contenitore ermetico. Non è consigliabile conservarlo a temperatura ambiente per più di due ore a causa del rischio di sviluppo batterico.

Come si fa a capire se il pollo è cotto?

Per verificare se il pollo è cotto, controlla che il suo succo sia trasparente quando lo tagli e che la carne interna non sia rosa. L’uso di un termometro da cucina è il metodo più sicuro: la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 75°C.

Cosa bere con il pollo fritto?

Con il pollo fritto sta bene una varietà di bevande. I vini leggeri come un Chardonnay o un Pinot Noir si abbinano bene, così come birre leggere o ambrate. Per un’opzione non alcolica, prova limonata fresca o tè freddo.

Come si riscalda il pollo fritto?

Per riscaldare il pollo fritto, preriscalda il forno a 175°C e disponi il pollo su una griglia dentro una teglia. Riscalda per circa 15-20 minuti, finché non diventa croccante e caldo. Evita il microonde per mantenere la croccantezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version