Polpette di cous cous alla parmigiana, la ricetta super gustosa e originale

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 1:15 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    Stai cercando un modo innovativo per mangiare il tuo cous cous a dieta ma sei stanco dei soliti condimenti di verdure basic e a mo’ di insalate slegate? Questa ricetta è proprio adatta a te: oggi insieme vedremo come preparare delle polpette di cous cous, sì non stai avendo delle allucinazioni, hai capito bene!

    L’impasto di queste polpette è fatto con il cous cous cotto a cui dovremo aggiungere solo dei fagioli cannellini, poi non ci resta che condire semplicemente con sale e pepe, compattare il tutto con un pochino di pangrattato e schiacciare con una forchetta per amalgamare bene. La sofficità e la consistenza dei fagioli ci aiuteranno ad unire il composto come se avessimo usato delle classiche uova (leganti nelle ricette onnivore).

    Bene, a questo punto avremo ottenuto delle polpette dal sapore neutro che potrebbero essere impreziosite davvero da qualsiasi condimento!

    Io per oggi ho scelto di condirle con sugo alla parmigiana, ricco di melanzane. Un’idea perfetta per la stagione estiva che ce ne donerà tantissime!

    Il sugo alla parmigiana per le tue polpette di cous cous

    Ci servirà a questo punto una sola padella in cui avverranno tutti gli step di cottura e un ultimo di assemblamento.

    Partiamo da un fondo di aglio e olio in cui “sigilleremo” le polpette per qualche minuto, rosolandole un po’. Dopo togliamo l’aglio e mettiamo da parte le polpette in un piatto.

    Adesso nella stessa padella versiamoci la passata di pomodoro e dopo delle melanzane tagliate a cubetti.

    Lasciamole quindi cuocere per 40 minuti circa a fuoco medio-basso dopo aver aggiustato di sale il tutto.

    Dopodiché possiamo aggiungere l’origano secco e posizionare le polpette all’interno del nostro sugo alla parmigiana ormai pronto e lasciarle insaporire e riscaldare per una decina di minuti.

    È già arrivato il momento di impiattare: polpette alla base del piatto, generose cucchiaiate di sugo sopra e un giro d’olio EVO a crudo e il pranzo (o la cena) è pronto!

    La cosa bellissima di questa ricetta è che è perfetta anche come ricetta di riciclo: potete infatti recuperare il cous cous preparato in abbondanza (tranquilli, avanza sempre!) e anche le verdure abbandonate da un po’ in frigo, che dopo un passaggio in padella diventeranno perfette per accompagnare le polpette al posto del sugo di melanzane.

    Provate anche voi a farle e fateci assolutamente sapere… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola unisci il cous cous con i fagioli cannellini precotti, condisci con sale e pepe e pangrattato e mescola bene schiacciando il composto con una forchetta. Ora forma le polpette modellandole con le mani e tienile da parte.

    Step 2

    In una padella metti a scaldare uno spicchio d’aglio con un pochino d’olio d’oliva e adagiaci dentro le polpette muovendole un po’ per far sì che si formi una omogenea crosticina esterna. Ora togli le polpette e mettile da parte e versa nella stessa padella la passata di pomodoro e le melanzane tagliate a cubetti, condisci con sale e origano e lascia cuocere a fuoco basso con coperchio (con un pochino di acqua) per circa 40 minuti.

    Step 3

    Ora rimettete le polpette nel sugo di melanzane e fate riscaldare e insaporire le polpette.

    Step 4

    Servite questo piatto gustosissimo ancora ben caldo…e gustatevelo!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -