Quesadillas vegetariane di Halloween: la ricetta spaventosamente buona, a forma di zucca!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Dolcetto o scherzetto? Risposta: quesadillas di Halloween… ho sempre preferito il salato al dolce! Scherzetti a parte, la ricetta di oggi è perfetta per una cena tra amici la sera del 31 ottobre! Queste quesadillas vegetariane si preparano facilmente e sono di una bontà esagerata! Si possono personalizzare in mille modi, tutti e mille saranno in grado di stupirvi. Sagomando le tortillas potete dargli la forma che preferite, partendo proprio dalle classiche incisioni tipiche delle zucche di Halloween. Io ne ho fatte un paio più simpatiche e altre due davvero cattive!

Ero indecisa se mettere anche il pollo nella farcitura, sicuramente ci sarebbe stato bene, ma alla fine ho optato per una versione vegetariana. Tipiche della cucina messicana le quesadillas hanno 2 ingredienti fondamentali: tortillas e formaggio (che in spagnolo si dice proprio “queso”). Proprio dall’unione delle parole “queso” + “tortillas” nasce… “quesadillas”! Una volta presenti questi due ingredienti la farcitura si può arricchire con tantissimi altri ingredienti: pollo, riso, verdure, pancetta, mais, cipollotto, coriandolo e chi più ne ha più ne metta! Sì, perché le quesadillas sono buone solo se la farcitura non manca! E allora mi raccomando, non siate taccagni… abbondate!

Per quanto riguarda le tortillas io le ho trovate facilmente in un supermercato vicino casa, nella corsia dedicata al cibo etnico. La confezione è proprio da 8 tortillas, perfetta per questa ricetta di antipasto per 4 persone. Come formaggio io ho utilizzato il Gouda e devo dire ci sta a meraviglia. La tradizionale ricetta richiederebbe, ovviamente, un formaggio di origine messicana ma io non l’ho trovato. Se anche voi fate fatica a reperirlo credetemi, il Gouda va benissimo. Vi basterà grattugiarlo grossolanamente con una grattugia a fori larghi e vedrete come si scioglierà facilmente!

Amici di MoltoFood, preparatevi a decollare per il Messico, questo Halloween lo festeggiamo al caldo!

Video

Preparazione

Step 1

quesadillas step 1

Con un coltellino affilato incidete 4 quesadillas per ricavare le forme delle zucche. Formate occhi, naso e bocca come si fa per le zucche di Halloween.

Step 2

quesadillas step 2

In una padella fate scaldare un giro d’olio e unite la cipolla tritata finemente, il peperone giallo e rosso a cubetti piccoli e fate cuocere per qualche minuto.

Step 3

quesadillas step 3

Unite i fagioli rossi, un cucchiaino di paprika, un bel pizzico di sale e poi un goccio d’acqua.

Step 4

quesadillas step 4

Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e lasciate cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Le verdure dovranno ammorbidirsi senza cuocersi troppo.

Step 5

quesadillas step 5

Formate le quesadillas prendendo una tortilla “intera”, aggiungete uno strato di formaggio, uno di verdure e poi di nuovo uno di formaggio.

Step 6

quesadillas step 6

Bagnate leggermente i bordi della tortilla con acqua, richiudete con una delle tortillas sagomate e premete i bordi con i rebbi di una forchetta per farli aderire. Fate la stessa cosa con tutte le altre tortillas.

Step 7

quesadillas step 7

Disponete le quesadillas su una pirofila con carta forno e infornate a 200°C per 5 minuti. Le quesadillas dovranno dorarsi leggermente e il formaggio dovrà sciogliersi. E ora assaggiatele belle calde… buona serata di Halloween!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche