Ravioli astice e gamberi con crema di parmigiano al limone e finocchietto

Suggerite per te

- Adv -
Antonio La Cava
Antonio La Cava
Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 2 persone

I Ravioli Oro Rosso astice e gamberi di Giovanni Rana sono senz’altro i miei preferiti.
La scelta di utilizzare questi ravioli, infatti, non è casuale: per me il Natale significa tante cose ma, da buongustaio, soprattutto una: pranzo e cena a base di pesce!

Amo le feste perché adoro deliziare i miei amici e parenti con preparazioni, nuovi piatti, ricette della tradizione e perché no, anche dolci. E quando si tratta di primi piatti in questi giorni di festa per me la pasta fresca ripiena diventa quasi un obbligo.
Amo realizzarla in casa quando ho tempo ma, in caso contrario, l’alternativa perfetta per me è sempre stata affidarmi a Giovanni Rana.

La scelta perfetta

Quindi, se cercate una pasta fresca ripiena per le vostre feste, questi ravioli potrebbero sicuramente essere una scelta molto interessante, versatile, ma senza rinunciare assolutamente al gusto e soprattutto alla qualità.

La combinazione di astice e gamberi è il mix di sapori marini perfetti per eccellenza, mentre la pasta fresca conferisce un tocco di tradizione artigianale.

Come condire i ravioli?

Per arricchire ulteriormente la pasta fresca ripiena, ho pensato a una crema di parmigiano aromatizzata al limone e finocchietto. Il limone apporta una freschezza che si sposa benissimo con i frutti di mare, mentre il finocchietto aggiunge una nota aromatica, colorata e elegante.

Credetemi, questa ricetta si prepara in pochissimi minuti ed è tanto facile quanto buona. Anzi, buonissima! Una vera svolta per i vostri pranzi in famiglia.

Pronti a preparare insieme questi Ravioli Oro Rosso astice e gamberi di Giovanni Rana? Buon Natale a tutti!

Altri ravioli della linea Oro Rosso da provare:

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa preparare la salsa. Portare a bollore il latte insieme alla scorza di un limone e abbondante finocchietto. Aggiustare di sale.

Step 2

Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, iniziare la preparazione del roux, sciogliendo il burro in un pentolino e, successivamente, aggiungere di colpo la farina. Mescolare energicamente con l’aiuto di una spatola fino a quando il composto non si staccherà automaticamente dai bordi.

Step 3

Una volta pronto, al roux, aggiungere il latte ancora caldo, precedentemente scolato dagli aromi.
Mescolare energicamente il tutto con l’aiuto di una frusta e, nel frattempo, continuare la cottura a fuoco medio.
Otteniamo così una besciamella leggera aromatizzata al limone e finocchietto.

Step 4

Fuori dal fuoco, aggiungere di colpo il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente il tutto con l’aiuto di una frusta.
Otteniamo quindi una salsa densa, liscia e omogenea.

Step 5

Calare i ravioli in abbondante acqua a bollore leggermente salata, rispettando il tempo di cottura (3 minuti) e, una volta pronti, scolarli delicatamente aiutandosi con una schiumarola.

Step 6

Impiattare il tutto adagiando la crema al limone e finocchietto sul fondo del piatto e, sopra, disporre in maniera ordinata i ravioli di astice e gamberi.
Decorare e completare con la scorza di limone in zest e del finocchietto fresco per dare colore e freschezza.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -