Ravioli astice e gamberi al pesto di pistacchi e pomodorini confit

Suggerite per te

- Adv -
Virginia Fabbri
Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
  • Tempo di preparazione: 1:15 ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Dosi per: 2 persone

La Vigilia di Natale si avvicina e i Ravioli Oro Rosso astice e gamberi di Giovanni Rana sono il primo piatto perfetto da portare in tavola per l’occasione!

A casa mia alla Vigilia è tradizione mangiare il pesce e questi ravioli sono un’ottima idea per gustare in famiglia una pasta fresca di qualità, molto buona e anche molto comoda (soprattutto per chi è alle prime armi in cucina o, più semplicemente, non ha molto tempo per impastare uova e farina perché impegnato nella corsa all’acquisto dei regali).

Io vi avviso: questi ravioli fanno parte della linea “Oro Rosso” e sono in edizione limitata!

  • “Oro”, indica che il ripieno della pasta è realizzato con ingredienti preziosi.
  • “Rosso”, invece, si riferisce alla passione che spinge l’azienda Rana ad offrire sempre il meglio.

Come condire i ravioli

Il ripieno di questi ravioli è a base di astice e gamberi: due ingredienti pregiati e raffinati, protagonisti in tutto il mondo di ricette straordinarie. Le carni di questi crostacei, a livello gustativo, possiedono la caratteristica di essere morbide e con una tendenza leggermente dolce, che si abbina molto bene all’acidità del pomodoro.

Proprio per questo ho pensato di condirli con un pesto di pistacchio profumatissimo e dei pomodorini confit.

Inoltre, dato che l’abbinamento pesce agrumi è un classico, ho pensato di profumare i pomodorini confit, durante la cottura, con un po’ di scorza d’arancia e di limone.

Il risultato è un primo piatto davvero eccezionale: elegante, profumatissimo e ricco di sapore!

Inoltre è alla portata di tutti, perché i passaggi per realizzare il pesto e i pomodorini confit sono davvero semplici.

Vi consiglio di provare questi Ravioli Oro Rosso astice e gamberi di Giovanni Rana perché sono buonissimi e vi assicuro che con questo sughetto conquisterete tutta la vostra famiglia!

Quale vino abbinare a questo primo piatto?

L’abbinamento vincente con un primo piatto raffinato ed elegante come questo è sicuramente il Vermentino di Sardegna: un bianco fermo, non troppo strutturato e dal carattere abbastanza deciso, in grado di valorizzare a pieno un ingrediente pregiato come l’astice e i gamberi.

Adesso non manca proprio nulla. Cominciamo?

Altri ravioli della linea Oro Rosso da provare:

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliare i pomodorini a metà, disporli su una teglia e condirli con: uno spicchio e mezzo di aglio, la scorza d’arancia e di limone, due foglie di basilico, il timo, il rosmarino, sale, pepe, un pizzico di zucchero e un goccio d’olio.

Step 2

Cuocerli in forno “statico” (già caldo) a 160 gradi per un’ora circa.

Step 3

Per il pesto di pistacchio frullare con il mixer: la granella di pistacchio, il parmigiano, il basilico, mezzo spicchio d’aglio, sale e olio.

Step 4

Cuocere i ravioli in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione (3 minuti).

Step 5

In una padella versare il pesto e scaldarlo a fiamma bassissima con un goccio di acqua di cottura della pasta.

Step 6

Scolare i ravioli e condirli con il pesto di pistacchio.

Step 7

Impiattare i ravioli completandoli con i pomodorini confit e decorare il piatto con un po’ di pesto, granella di pistacchio e una macinata di pepe.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -