Sapori d’Oriente: la zuppa thai di gamberi Tom Yum

Dalla cucina esotica alla tradizione romanesca le vie della gastronomia riescono a divertire

    Suggerite per te

    - Adv -
    zuppa thai gamberi tom yum

    L’offerta di Moku, piccolo angolo di Oriente al Tiburtino, abbraccia tutta l’Asia. Non è strano quindi spaziare dal “ramen” giapponese al Tom Yum, l’afrodisiaca zuppa di gamberi thailandese. Per realizzarla occorre lasciarsi prendere dallo spirito del gioco e intraprendere un viaggio lungo i banchi del mercato di piazza Vittorio, oppure nel dedalo di negozietti orientali.

    Sarà l’occasione per conoscere il profumo acido-aromatico delle foglie di kaffir, un agrume a metà strada tra il cedro e la lime (che si trovano anche liofilizzate), oppure la radice galanga, un rizoma parente dello zenzero dall’aroma dolce pungente, o ancora il lemongrass, profumata come il limone, ma priva della sua acidità.

    La seconda tappa sarà nei negozi. Primo acquisto è il Nam Prik Pao, la pasta di peperoncini che è alla base di moltissime ricette thai: ogni barattolo ha un suo carattere, ma il “timbro” prevalente è quello dell’aromatico, piuttosto che del super-piccante. Il secondo acquisto riguarda la salsa di pesce.

    Anche qui, ne esistono molte versioni, in gran parte derivate dal “nuovo-mam” vietnamita, realizzato dalla fermentazione di pesce sale, ovvero un sapore che porta il soffio del garum della cucina degli antichi romani.

    Preparazione

    Step 1

    Fate rosolare a fuoco vivo le carcasse dei gamberetti, poi aggiungete acqua e filtrate.

    Step 2

    In questo brodo mettete il lemongrass tritato, la galanga grattugiata, il peperoncino fresco tagliato per il lungo e i funghi, fatti appena saltare.

    Step 3

    Unite a questo punto le code sgusciate dei gamberetti, un niente di pasta di peperoncino, un cucchiaio di salsa di pesce e latte di cocco fino alla consistenza desiderata.

    Step 4

    Vino consigliato: Champagne Louis Lamar Rosé selezione Bernabei

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -