Sbriciolata alla Nutella, la ricetta facile di uno dei dolci più golosi di sempre!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 8 persone

Oggi prepariamo la sbriciolata alla Nutella, un dolce che più facile di così si muore! Sì, perché, letteralmente, non c’è nemmeno da impastare! Si riuniscono gli ingredienti in una ciotola, si lavorano velocemente e l’impasto è pronto! Come dice il nome stesso, infatti, il composto deve risultare “sbriciolato”. Tutto quello che ci sarà da fare, quindi, sarà creare il primo strato di composto, farcire con la Nutella, fare il secondo strato e infornare! Unica nota da tenere in mente: l’impasto va compattato verso il fondo con i polpastrelli. Sempre con i polpastrelli bisogna creare un bordo laterale in modo da contenere la Nutella che si aggiunge per farcire.

Gli ingredienti sono semplici e chiunque ama preparare dolci sono certa che li avrà già in dispensa. Perfetto come dolce dell’ultimo minuto si prepara davvero in un attimo e cuoce circa una mezz’ora. Se non avete mai provato a prepararla è giusto il momento! Lo strato generoso e goloso di Nutella che si forma all’interno è davvero un inno alla golosità! Sono certa che andrà a ruba, una fetta tira l’altra… farà impazzire grandi e piccini. In fondo… chi non ama la Nutella?

Ovviamente con lo stesso procedimento si può preparare anche una sbriciolata al pistacchio, ad esempio. Basterà sostituire la Nutella con una crema spalmabile al pistacchio e il gioco è fatto! In questo caso vi consiglio di mettere anche qualche pinolo tostato nell’impasto. Darà una nota ancora più gustosa alla torta! Ma le reinterpretazioni possono essere tantissime! Marmellata, mele e cannella, crema al limone, crema pasticcera… chi più ne ha più ne metta! Come sempre in cucina basta sperimentare un po’ per creare cose buone e inaspettate!

A questo punto direi che possiamo procedere con la ricetta. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzetti così sarete pronti per impastare tutti gli ingredienti!

Video

Preparazione

Step 1

sbriciolata alla nutella step 1

In una ciotola riunite: farina, burro, uova e zucchero.

Step 2

sbriciolata alla nutella step 2

Aggiungete anche il lievito e la vanillina. Amalgamate il tutto prima con la spatola e poi con le mani.

Step 3

sbriciolata alla nutella step 3

Lavorate il composto con i polpastrelli in modo da creare un impasto “sbricioloso” e grossolano.

Step 4

sbriciolata alla nutella step 4

Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm con un disco di carta forno sul fondo. Prelevate metà dell’impasto e compattatelo con le mani. Create anche un bordo intorno in modo da contenere la farcitura. Aggiungete la Nutella al centro e livellate delicatamente.

Step 5

sbriciolata alla nutella step 5

Realizzate la copertura con la seconda metà dell’impasto in modo da ricoprire tutta la superficie e compattate leggermente.

Step 6

sbriciolata alla nutella step 6

Cuocete a 180°C in forno statico per 30-35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate la torta. Una volta fredda la sbriciolata è pronta per essere gustata!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche