Spaghetti allo scoglio, tutti i passaggi per un piatto perfetto

Spaghetti allo scoglio 2

Un piatto che non può assolutamente mancare nel menù dei ristoranti in riva al mare, soprattutto in estate? Spaghetti allo scoglio, naturalmente! 

Profumati, saporiti e sugosi, sono una di quelle ricette che conquistano sempre il cuore di tutti. Per ottenere un ottimo risultato è importante utilizzare del pesce freschissimo e della pasta di ottima qualità.

Cozze, calamari, vongole e gamberi sono i protagonisti di questo grande classico della cucina italiana che, insieme ai pomodorini freschi e alla salsa di pomodoro, creano un sughetto semplicemente delizioso.

Io ho un ricordo bellissimo di questa ricetta: quando ero piccola e andavo al mare con i miei genitori, la sera nel weekend ci fermavamo sempre a cenare in spiaggia con gli amici, io mi ricordo che noi bambini prendevamo sempre gli spaghetti allo scoglio perché ne andavamo matti.

Questa versione che vi propongo oggi è a dir poco squisita e vi assicuro che, seguendo pochi e semplici passaggi, otterrete un risultato fantastico.

Alcuni consigli per gli spaghetti allo scoglio perfetti

Se volete rendere il vostro sugo ancora più saporito e ricco, potete aggiungere anche un po’ di pesce bianco come coda di rospo taglia a bocconcini, oppure branzino o orata (precedentemente sfilettati, tagliati a pezzettini e cotti in padella).

Inoltre se vi piace una versione più “rossa” dello spaghetto allo scoglio, seguite alla lettera questa ricetta perché sono presenti sia i pomodorini che la salsa di pomodoro; in alternativa, se preferite un risultato meno sugoso e più fresco, potete realizzare il sugo semplicemente con i pomodorini freschi, magari utilizzandone qualcuno in più.

In quale occasione preparare gli spaghetti allo scoglio?

Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto ricco di sapore e gusto, perfetto da gustare in ogni occasione: per le occasioni speciali, per una cena con gli amici, oppure per un semplice pranzetto quando volete coccolarvi un po’.

Altre ricette

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Rimuovere la barbetta alle cozze.

 

Step 2

Lavare molto bene cozze e vongole, cambiando l’acqua più volte.

Step 3

In due padelle padelle diverse si scaldano olio, aglio e gambi di prezzemolo. In una si versano le cozze e nell’altra le vongole. Si sfuma con un goccio di vino bianco, poi si copre con il coperchio e si aspetta che si aprano tutte. 

Step 4

Una volta aperte, si filtra il liquido di cottura con l’aiuto di un passino e si tengono da parte i frutti di mare e il liquido. 

Step 5

Tagliare i pomodorini in quarti.

Step 6

Tagliare i calamari a pezzetti, pulire i gamberi eliminando carapace e intestino.

Step 7

In un tegame scaldare olio, aglio, gambi di prezzemolo e scalogno tritato.

Cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, fino a quando lo scalogno si sarà ammorbidito. 

 

Step 8

Aggiungere in padella il peperoncino, i pomodorini, i calamari, condire con sale, pepe e cuocere a fiamma vivace per 3 minuti. 

Step 9

Sfumare con il vino bianco, aspettare che l’alcol evapori e poi rimuovere i gambi di prezzemolo e l’aglio che nel frattempo avrà rilasciato tutto il suo sapore. 

Unire la passata di pomodoro, il liquido di cottura di cozze e vongole, un po’ di prezzemolo tritato e proseguire la cottura per 15 minuti circa. 

 

Step 10

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata.

Step 11

Nel frattempo continuare la cottura del sugo a fiamma bassa.

Step 12

Sgusciare una parte dei frutti di mare.

Step 13

Quando mancano 5 minuti al termine di cottura della pasta, scolarla in padella e terminare di cuocerla con il sugo, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura. 

 

Step 14

Quando mancano 3 minuti, unire anche i gamberi, un po’ di prezzemolo e ultimare la cottura, continuando a mescolare.

 

Step 15

Da ultimo aggiungere le cozze e le vongole e amalgamare il tutto.

 

Step 16

A questo punto i nostri saporitissimi spaghetti allo scoglio sono pronti! Qui c’è un profumino pazzesco e vi consigliamo vivamente di provare questa ricetta perché è favolosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version