Spiedini di carne con salsiccia e verdure: pronti in un attimo!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 35 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Oggi prepariamo la ricetta di un secondo che più facile non si può! Non si sporca praticamente nulla se non un coltello e un tagliere e in 30 minuti in forno è pronta! Spiedini di carne con salsiccia e verdure, piacciono a grandi e piccini e sono il salva cena perfetto! E poi, diciamocelo, quanto sono sfiziosi gli spiedini? Fatti in qualsiasi modo… di carne, di pesce, di verdure, di frutta e chi più ne ha più ne metta! Sono pratici, versatili e perfetti per quando, ad esempio, si è in tanti!

Io li faccio spesso quando, ad esempio, devo preparare un buffet sfizioso o una cena tra amici. Ci si possono mettere mille tipi di ingredienti, si presentano sempre molto bene e sono facilissimi da mangiare (anche in una cena in piedi, ad esempio).

Ma veniamo agli spiedini di carne e alle loro varianti! Io ho utilizzato zucchine, pomodorini e salsiccia sottile. Ho scelto quella sottile perché cuoce più facilmente e si presenta meglio secondo me. Ovviamente va bene anche l’altra tipologia, quella classica. Oppure, in alternativa, potete preparare gli spiedini di carne con dei bocconcini di pollo o di tacchino, oppure, perché no, con dei cubetti di manzo.

Le verdure, non sto nemmeno a dirlo, si possono personalizzare come si vuole! Peperoni, carote, broccoli e cavoli vanno tutti benissimo! Si può aggiungere anche una nota in più unendo un crostino di pane croccante all’inizio e alla fine di ogni spiedino. Così si crea proprio un piccolo pasto completo! Fatto da pane, carne e verdure! Mia mamma prepara spesso gli spiedini di carne aggiungendo anche un cubetto di polenta. Avete presente quella che si compra già cotta in panetto? Ecco, la taglia a cubetti e la aggiunge allo spiedino. Ci sta davvero benissimo!

Amici di MoltoFood, pronti a comporre i vostri spiedini? Cuciniamo insieme!

Video

Preparazione

Step 1

spiedini di carne e verdure step1

Dopo averla lavata e spuntata, tagliamo la zucchina a rondelle spesse circa mezzo cm. Non devono essere né troppo sottili, altrimenti rischiano di bruciarsi, ma nemmeno troppo spesse perché rischierebbero di non cuocersi.

Step 2

spiedini di carne e verdure step2

Sul tagliere disponiamo le 4 salsiccine e separiamole tutte con 4 rondelle di zucchine per volta (vedi immagine).

Step 3

spiedini di carne e verdure step3

Inseriamo delicatamente uno spiedino per volta in modo da infilzare le rondelle di zucchine e le salsicce tra uno strato e l’altro. Verranno un totale di 4 spiedini. Separiamoli tagliandoli con un coltello ben affilato e diamo quindi forma agli spiedini.

Step 4

spiedini di carne e verdure step4

Ultimiamoli aggiungendo due pomodorini ciascuno, uno all’inizio e uno alla fine.

Step 5

spiedini di carne e verdure step5

Disponiamoli su una teglia con carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe e inforniamo a 200°C forno ventilato per circa 30 minuti. 

Step 6

spiedini di carne e verdure step6

Guardate che belli! Spiedini pronti e cena salva!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche